Lavoro

Donne, madri e lavoratrici: via al Progetto Women Work

La prima edizione dell'iniziativa, aperta a tutte le donne disoccupate e inoccupate delle province di Bergamo, Brescia e Cremona, è partita ufficialmente martedì 5 aprile.

Donne, madri e lavoratrici: via al Progetto Women Work
Pubblicato:

Donne, madri e lavoratrici, ma conciliare tutto è ancora difficile. Purtroppo oggi, nel 2022, si incontrano ancora troppe difficoltà nel conciliare il ruolo di madre e di lavoratrice, ci sono ancora troppe discriminazioni e ostacoli sociali che rendono difficile la realizzazione personale e professionale di una donna.

Women work

Conciliare famiglia e professione non è sicuramente una cosa semplice, e rientrare nel mondo del lavoro dopo aver affrontato una o più maternità è un percorso non privo di ostacoli. FMdCLavoro ha deciso di puntare su tutte queste donne, e di offrire loro un servizio specifico di ri-motivazione e accompagnamento al lavoro con il progetto “Women work– Ritorno al lavoro” realizzato in collaborazione con “OraLavora” di Roberta Taddeo.

Rientrare nel mondo del lavoro

La prima edizione dell'iniziativa, aperta a tutte le donne disoccupate e inoccupate delle province di Bergamo, Brescia e Cremona, è partita ufficialmente martedì 5 aprile e prevede una serie di incontri in sede tenuti da professionisti del settore in grado di aiutare le partecipanti nel potenziamento di abilità e skills, valorizzandone le conoscenze ed esperienze, il tutto con il fine ultimo di rimettersi in gioco e trovare un nuovo impiego.

Stesura del curriculum, potenziamento del bagaglio lavorativo e sviluppo delle capacità, definizione del proprio progetto professionale e riorganizzazione familiare, acquisizione di nuove competenze tecniche, sono solo alcune delle tematiche affrontate durante le ottanta ore di percorso.

"Con questo corso destinato alle nostre super donne vogliamo porre l'accento sulla figura femminile all'interno del mondo del lavoro - spiega la responsabile di FMdCLavoro Laura Lorenzi - dando la possibilità di trovare un nuovo impiego e potenziando le conoscenze e le abilità delle nostre iscritte. Si tratta del primo di una serie di corsi di questo tipo, la nostra intenzione è quella di focalizzarci su specifiche figure fornendo loro tutte le opportunità per valorizzarsi e rimettersi in gioco. Abbiamo già i primi dati incoraggianti che ci dimostrano di aver intrapreso la strada giusta: delle 40 donne inserite in questo progetto, 22 sono impegnate nel percorso formativo per acquisire nuove competenze e 18 hanno già sottoscritto un contratto di lavoro".

 

Seguici sui nostri canali