economia e ambiente

Decarbonizzazione: obiettivo necessario per le aziende di domani

Il convegno di Pianura Network a TreviglioFiera ha presentato alcuni esempi virtuosi di aziende "sostenibili", tra i relatori anche E-Vai, l'azienda partecipata del gruppo FNM

Pubblicato:
Aggiornato:

Decarbonizzazione e innovazione energetica all’interno dei processi produttivi di un’azienda. Non più un costo che va a penalizzare il profitto delle aziende, ma sempre più un dovere se si vogliono centrare gli obiettivi "Esg" (Environment, Social e Governance) dell’agenda 2030 dell’Unione Europea. E’ il tema che è stato discusso martedì pomeriggio a TreviglioFiera da un panel di aziende, piccole, medie e grandi, del nostro territorio e non solo, nel workshop organizzato da "Pianura Network" in collaborazione con il gruppo editoriale Netweek.

Un convegno dedicato a ESG e decarbonizzazione

Come si stanno muovendo le aziende e come stanno approcciando le proprie scelte "green" per concorrere alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente e creare ambienti di lavoro salutari, sicuri, sempre più inclusivi senza andare ad intaccare il profitto? A portare le proprie esperienze, moderati dal giornalista Davide D’Adda - direttore del Giornale di Treviglio, Romano Week, Cremasco Week - otto ospiti di altrettante realtà imprenditoriali, bancarie e assicurative. A fare gli onori di casa c’era Alberto Capitanio, gestore di TreviglioFiera e fondatore di Pianura Network, il think-tank che attorno alla nuova fiera di Treviglio sta riflettendo ed organizzando eventi sullo sviluppo economico che la Bassa bergamasca vive in questi anni particolarmente briosi.

"Vorremmo che la riflessione continui, a partire dai temi dello sviluppo sostenibile - ha detto - È arrivata la logistica, negli ultimi anni, e certamente va bene. Tuttavia si tratta di un processo da governare, indirizzando lo sviluppo verso protagonisti più ingegnerizzati".

L'offerta di E-Vai e i servizi per le aziende

Interessante anche l’intervento di Matteo Brambilla, responsabile del marketing e dello sviluppo di soluzioni per la mobilità alternativa di "E-Vai", società del gruppo Ferrovie Nord Milano specializzata nel car sharing e bike sharing attiva anche in città (oltre che in realtà come Bergamo, Brescia e Pavia). Brambilla ha illustrato la storia "green native" di E-Vai, e le offerte legate alla mobilità sostenibile e a ridotte emissioni che mette sul tavolo per aziende (come soluzioni di car-sharing interne o ibride) e pubbliche amministrazioni.

Il progetto che l'azienda porta avanti, prevede la creazione su tutta la Lombardia di una rete sempre più capillare, di mobilità diffusa e condivisa, che sul lungo periodo permetterà di abbattere drasticamente le emissioni, riducendo nettamente anche il numero di automobili in circolazione nei nostri comuni e nelle nostre città. La convinzione su cui si basa questo modello, come ha spiegato Brambilla, è che:

"Un servizio di mobilità è sostenibile in quanto è condiviso e integrato con gli altri mezzi di trasporto pubblico".

Le testimonianze delle aziende

Loredana Reniero, co-founder e responsabile business development di "STEP Innovation Hub", acceleratore di start-up con sede a Treviglio ha raccontato l’approccio che la sua società propone alle aziende partner nello sviluppo di modelli di crescita sostenibili. Da un incubatore ad una multinazionale come la "Schneider Electric", che in provincia ha la sua sede a Stezzano e che nella sua politica aziendale si sta già ponendo obiettivi di decarbonizzazione (ed elettrificazione) in linea con le direttive europee, come spiegato da Davide Nigra, sales director Lombardia Est dell’azienda, in un processo che, giocoforza, tra qualche anno coinvolgerà anche le proprie aziende fornitrici.

Specializzata in processi di information technology, "MMN spa" per voce di Elisa Colonna ha dettagliato l’impegno della propria impresa nell’accompagnare i clienti ad azzerare l’impronta carbonica nei propri processi lavorativi. La "scommessa" di fare scelte sostenibili per la propria impresa è stato il focus dell’intervento di Fabio Leoncini, energy manager in "Senseex", mentre Graziano Zanetti, key account sales manager di "Enel X", ha spiegato come la sua azienda si ponga come partner strategico per le imprese e il territorio su temi come l’innovazione energetica.

Ai processi di decarbonizzazione, innovazione energetica e sostenibilità guarda con sempre più attenzione il mondo bancario - che sta approntando linee di credito dedicate alle aziende - come hanno spiegato Fabrizio Zambetti, direttore territoriale per Bergamo, Brescia e Lario di Banco Bpm, e Giulia Balugani, sustainability manager in "UnipolSai Assicurazioni", che ha portato l’esperienza aziendale di Unipol nei processi di decarbonizzazione.

Seguici sui nostri canali