Economia
Treviglio

Con "Risorse" si parla di capitalismo in Cina

La prima è dedicata al capitalismo cinese.

Con "Risorse" si parla di capitalismo in Cina
Economia Treviglio città, 01 Novembre 2021 ore 09:20

Prende il via mercoledì prossimo, 10 novembre, l’undicesima serie di conferenze organizzata dall’associazione Risorse di Treviglio. Nella prima, si parlerà di Cina.

Da anni in prima linea per la cultura economica

Da anni Risorse offre alla cittadinanza strumenti utili per capire meglio l’economia grazie a incontri, dibattiti e conferenze, alla luce di una crisi prolungata che rende evidente la necessità di comprendere, in modo più approfondito, questioni economiche che interessano la vita di tutti i giorni. Il ciclo autunnale sarà costituito da quattro incontri tra novembre e dicembre in forma mista, ovvero talvolta online e talvolta in presenza.

Capitalismo in Cina

Il primo incontro è intitolato: “Capitalismo privato e di Stato in Cina” ed è dedicato alla complessità del sistema economico nel paese asiatico. Relatore dell’evento sarà Dino Gavinelli, professore ordinario di geografia e presidente della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale all’Università degli Studi di Milano.
Nelle sue ricerche, Gavinelli si occupa di organizzazione regionale, di spazi rurali e urbani, della geografia culturale, del turismo e politica, della comunicazione e della semiologia cartografica. Gavinelli è inoltre presidente del Centro Studi Problemi Internazionali e vice-presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG). È direttore della rivista Geography Notebooks e condirettore delle collane Kosmos (per Mimesis) e Tratti Geografici (Franco Angeli)

L’incontro si terrà alle 20,45 nell’auditorium dell’Istituto Oberdan, via Merisi. L’ingresso all’evento è gratuito e non è richiesta la prenotazione. Per accedere all’incontro è necessario essere muniti di Green Pass.