Economia
Aziende storiche

Cinque aziende e più di mezzo millennio di storia: l'eccellenza della Geradadda premiata dal Rotary

Storie di aziende locali, localissime, che hanno gettato le basi di un’economia "glocal" ante-litteram e che ancora oggi sono vive e vegete.

Cinque aziende e più di mezzo millennio di storia: l'eccellenza della Geradadda premiata dal Rotary
Economia Treviglio città, 09 Maggio 2022 ore 11:56

C’è il commerciante di vino di Caravaggio, che ancora prima dell’Unità d’Italia commerciava a livello internazionale (con la Puglia). C’è la banca popolare nata da un prete spregiudicato e coraggioso, che voleva stroncare l’usura che strangolava i contadini della Bassa. Il distillatore di liquori che commerciava con la «Martini» e si è riconvertito all’erboristeria, e il commerciante di stoffe che 120 anni fa tracciava le prime vie della moda, tra Parigi e Milano. E infine il commerciante di articoli e macchine agricole, che ha visto morire la campagna sterminata e poverissima dipinta dall’«Albero degli zoccoli», e l’ha aiutata a rinascere, trasformandosi nella zootecnia robotizzata del terzo millennio.

Il premio "Valore per il territorio" del Rotary di Treviglio

Storie di aziende locali, localissime, che da Treviglio e dalla Geradadda hanno gettato le basi di un’economia «glocale» ante-litteram e che ancora oggi sono vive e vegete. Mercoledì sera, durante una conviviale, il Rotary club guidato da Giuseppe Leoni ha deciso di premiarle, istituendo il «Premio valore per il territorio». A ricevere il riconoscimento sono state, per questa prima edizione, cinque imprese. Il criterio adottato dalla commissione aggiudicatrice coordinata dal segretario Beppe Facchetti è stato quello della longevità: sono tutte e cinque aziende ultracentenarie.
«Cinque storie di eccellenze  tutte votate, a loro modo, all’internazionalizzazione - ha chiosato il presidente del Rotary club Leoni - Il lavoro è sempre dignitoso, da quello considerato “più alto” a quello più manuale, ma è per questo che abbiamo deciso di premiare, come Rotary, le esperienze e le storie aziendali più longeve del nostro territorio, che raccontano di vite fatte di sacrifici e impegni, di lavoro quotidiano».

Sfoglia la Gallery per scoprire le cinque aziende premiate e leggere la loro storia.

Le aziende premiate dal Rotary di Treviglio

5 foto Sfoglia la gallery

 

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter