Aziende storiche

Cinque aziende e più di mezzo millennio di storia: l'eccellenza della Geradadda premiata dal Rotary

Storie di aziende locali, localissime, che hanno gettato le basi di un’economia "glocal" ante-litteram e che ancora oggi sono vive e vegete.

Cinque aziende e più di mezzo millennio di storia: l'eccellenza della Geradadda premiata dal Rotary
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è il commerciante di vino di Caravaggio, che ancora prima dell’Unità d’Italia commerciava a livello internazionale (con la Puglia). C’è la banca popolare nata da un prete spregiudicato e coraggioso, che voleva stroncare l’usura che strangolava i contadini della Bassa. Il distillatore di liquori che commerciava con la «Martini» e si è riconvertito all’erboristeria, e il commerciante di stoffe che 120 anni fa tracciava le prime vie della moda, tra Parigi e Milano. E infine il commerciante di articoli e macchine agricole, che ha visto morire la campagna sterminata e poverissima dipinta dall’«Albero degli zoccoli», e l’ha aiutata a rinascere, trasformandosi nella zootecnia robotizzata del terzo millennio.

Il premio "Valore per il territorio" del Rotary di Treviglio

Storie di aziende locali, localissime, che da Treviglio e dalla Geradadda hanno gettato le basi di un’economia «glocale» ante-litteram e che ancora oggi sono vive e vegete. Mercoledì sera, durante una conviviale, il Rotary club guidato da Giuseppe Leoni ha deciso di premiarle, istituendo il «Premio valore per il territorio». A ricevere il riconoscimento sono state, per questa prima edizione, cinque imprese. Il criterio adottato dalla commissione aggiudicatrice coordinata dal segretario Beppe Facchetti è stato quello della longevità: sono tutte e cinque aziende ultracentenarie.
«Cinque storie di eccellenze  tutte votate, a loro modo, all’internazionalizzazione - ha chiosato il presidente del Rotary club Leoni - Il lavoro è sempre dignitoso, da quello considerato “più alto” a quello più manuale, ma è per questo che abbiamo deciso di premiare, come Rotary, le esperienze e le storie aziendali più longeve del nostro territorio, che raccontano di vite fatte di sacrifici e impegni, di lavoro quotidiano».

Sfoglia la Gallery per scoprire le cinque aziende premiate e leggere la loro storia.

Le aziende premiate dal Rotary di Treviglio

WhatsApp Image 2022-05-09 at 11.50.43 (2)
Foto 1 di 5

C’è Roberto Carsana, dell’omonimo negozio di abbigliamento in via Galliari, a Treviglio. Fondato nel 1902, nacque da un commercio di tessuti tra l’Italia, l’Irlanda e la Scozia, e divenne poi una delle più rinomate boutique del centro trevigliese. «Destino e fortuna», le chiavi di una storia così lunga, secondo Carsana. Ma anche tanto lavoro: «Ho cominciato a vent’anni, ma fin da bambino frequentavo l’ambiente del commercio di tessuti - ricorda - Il segreto? Fondamentale il contatto umano, con clienti, fornitori e collaboratori. E’ questo rapporto, che va oltre a quello economico, che mi fa essere ottimista per il futuro».

WhatsApp Image 2022-05-09 at 11.50.43 (1)
Foto 2 di 5

Premiata anche la Bcc di Treviglio. A ritirare la targa Giovanni Grazioli, nono presidente della Cassa rurale fondata nel 1893 da monsignor Ambrogio Portaluppi. «La Cassa nacque per debellare l’usura, dall’iniziativa di un sacerdote e di dodici contadini - ricorda il presidente - Rileggo spesso le pagine del nostro storico presidente Alfredo Ferri, sulla storia della banca in quegli anni. E vi ritrovo quello che mi piace anche delle altre aziende e degli altri imprenditori che vedo in questa sala: il valore del lavorare eticamente».

WhatsApp Image 2022-05-09 at 11.50.43 (3)
Foto 3 di 5

La terza azienda premiata è di Caravaggio: Alessandro e Martino Tironi rappresentano la quinta generazione dell’azienda di famiglia, che si occupa di ristorazione («da Bassano» a Caravaggio, la «Bassanina» a Fornovo). Le prime notizie certe dell’azienda risalgono al 1860. «Abbiamo documenti relativi a commerci con la Puglia, che all’epoca era di fatto all’estero - raccontano i ristoratori - In collaborazione con altri “concorrenti” della zona. Lo spirito imprenditoriale, all’epoca era anche questo».

WhatsApp Image 2022-05-09 at 11.50.43
Foto 4 di 5

A Treviglio, la «Nunzio Milesi» commercia in prodotti e attrezzature agricole almeno dal 1907. «Da 115 anni siamo in giro per la Bassa, e come azienda abbiamo visto arrivare un mondo nuovo - raccontano Filippo e Nicolò, quarta generazione aziendale in famiglia - Dall’Albero degli zoccoli, alla zootecnia robotizzata».

WhatsApp Image 2022-05-09 at 11.50.42
Foto 5 di 5

Infine, la distilleria «Sangalli». Che negli Ottanta, ha raccontato Massimo Sangalli, si reinventò nel settore dell’erboristeria. «E in Italia all’epoca di negozi del genere ce n’erano 18 - ricorda - Mio padre si inventò un’attività quando ancora non esisteva un mercato».

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali