Benessere e libertà, la conferenza sull'economia dei prof Giaccardi e Magatti
L'evento viene organizzato dall'associazione trevigliese Risorse e si terrà online.
Benessere e libertà, continuano gli appuntamenti legati al mondo dell’economia e della finanza in collaborazione con l'istituto Oberdan.
Benessere e libertà
Martedì 21 marzo, alle 20.45, si terrà una nuova conferenza organizzata da "Risorse", associazione trevigliese che da anni offre alla cittadinanza strumenti utili per capire meglio l’economia grazie a incontri, dibattiti e conferenze, alla luce di una crisi prolungata che rende evidente la necessità di comprendere, in modo più approfondito, questioni economiche che interessano la vita di tutti i giorni. L’incontro è intitolato "Benessere e libertà sono variabili indipendenti? Quale è il rapporto tra dette variabili, la sostenibilità e la crescente digitalizzazione?"
Docenti dell'Università Cattolica
Protagonisti della serata saranno la professoressa Chiara Giaccardi e il professor Mauro Magatti dell’Università Cattolica di Milano. Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei Media e dirige anche la rivista «Comunicazioni Sociali». Con il Mulino ha pubblicato «La comunicazione interculturale nell’era digitale» (2012). Magatti, PhD in Social Sciences a Canterbury (UK) nel 1991, è dal 2002 professore ordinario in Sociologia generale. Dal 2006 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Sociologia, sempre presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia (Corso Avanzato) e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo. È anche editorialista de «Il Corriere della Sera» e di «Avvenire». Insieme, Giaccardi e Magatti, hanno pubblicato per il Mulino «La scommessa cattolica» (2019), «Nella fine è l'inizio» (2020) e «Ha ancora senso scommettere sulla libertà?» (2022).
L’incontro si terrà online, attraverso la piattaforma Zoom. Il link verrà pubblicato alcuni giorni prima dell’appuntamento sul sito www.risorse-associazione.org, dove è possibile visionare il programma completo del ciclo di incontri e accedere alle registrazioni delle precedenti conferenze.