Bcc Treviglio, semestrale con il segno più
La tempesta è finita: utile di oltre quattro milioni a fine giugno, crescono raccolta e mutui.
Bcc Treviglio, approvata la semestrale che conferma il trend: la principale banca cittadina è in utile e ha chiuso i primi sei mesi del 2018 in positivo per oltre quattro milioni di euro. La "tempesta" insomma sembra sempre più alle spalle.
Confermato il trend
I dati salienti del documento sono stati diffusi oggi. Ecco i numeri: le masse amministrate al 30 giugno si attestano a circa 3,5 miliardi, con un attivo superiore ai 2 miliardi di euro, in linea con il budget.
Raccolta in crescita
La raccolta complessiva è stabilmente superiore ai 2,2 miliardi di euro con una crescita, rispetto a fine 2017, dell’1% e del 5,5 % su giugno 2017. Prosegue la crescita della raccolta indiretta, che si attesta a 681 milioni di euro, con un incremento del 5 % su fine 2017 e del 13,2 % su giugno 2017.
Mutui in crescita
"Nei primi sei mesi di attività la Cassa ha continuato a garantire il supporto all’economia locale gestendo 2500 pratiche di affidamento, per 222 milioni di euro di credito accordato, segnando un +33 % rispetto allo stesso periodo del 2017" spiega l'istituto in un nota.
Venduti npl per 87 milioni
Tra le operazioni più importanti portate a termine c'è stata la vendita, a luglio, di circa 87 milioni di crediti a sofferenza (non performing loans). La copertura dei restanti è salita al 56% (+7,58 % rispetto a fine 2017). Un'ulteriore operazione di vendita di npl è attesa, ha annunciato il presidente Giovanni Grazioli, per i prossimi mesi. "Speriamo di concretizzare l'operazione nel corso dell'anno".
Utile a 4,07 milioni
L'utile netto registrato a fine giugno è di 4.071.181 euro. I soci, su quattro province e 41 filiali, sono 21.676. Nessuna anticipazione però al momento sul risultato di fine anno. "Aspettiamo ottobre" è il cauto commento di Grazioli.
Grazie ai dipendenti
Al termine della riunione del Consiglio di Amministrazione che ha approvato il bilancio semestrale il presidente Graziolie il dg Roberto Nicelli hanno ringraziato i 310 dipendenti per il risultato raggiunto.