Menu
Cerca

A Urgnano arriva la sezione Montessori

Sono già 24 i bambini iscritti

A Urgnano arriva la sezione Montessori
Economia 12 Luglio 2017 ore 15:28

È ufficiale: a settembre alle scuole primarie di Urgnano sarà attivata la sezione Montessori. A dare l’annuncio in Consiglio comunale l’assessore Iolanda Riseri, in sede di presentazione del piano di diritto allo studio.

Collaborazione giunta - istituto

«Grazie alla stretta collaborazione tra consiglio d’istituto e Amministrazione - ha detto Riseri - siamo riusciti ad ottenere un risultato importante. Se consideriamo che fino a 6 anni fa non esisteva nemmeno a Urgnano un istituto comprensivo riuscire ora a proporre alle famiglie un’offerta formativa plurima e variegata è un vero successo».

La sezione Montessori

La pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. La sezione che aprirà a settembre a Urgnano sembra già aver avuto un buon successo. Sono 24 le famiglie che hanno fatto domanda di iscrizione, per un limite massimo di 27 alunni.

I criteri di scelta

Nel caso in cui le richieste fossero superiori al limite massimo sarà data la precedenza ai residenti. Tra questi saranno scelti i 27 bambini con un metodo ancora da definire, probabilmente l’estrazione.
«Purtroppo ci sono pochi insegnanti abilitati per l’insegnamento con il metodo Montessori - ha spiegato Riseri - sperimenteremo una sezione quest’anno e valuteremo come muoverci negli anni a venire».