Menu
Cerca
Palosco

A Palosco arriva un grande polo logistico, che guarda all'A4

Il traffico stimato è di 10mila camion all'anno, verso la A4.

A Palosco arriva un grande polo logistico, che guarda all'A4
Economia Media pianura, 21 Maggio 2021 ore 10:00

Anche a Palosco arriverà un nuovo impianto logistico. A confermarlo è stata l’Amministrazione comunale durante l’ultima Commissione edilizia: in paese, nella zona della «Treschiera Bianca» si insedierà infatti un impianto da 60mila metri quadrati, che porterà un afflusso di 10mila camion all’anno perlopiù sull'asse viario che va dalla Ogliese all'autostrada A4

Occhio alla Treschiera bianca

Il grande complesso sarebbe alto circa 15 metri sul piano della campagna e per le sue dimensioni e la sua posizione "sensibile" ha già cominciato a incendiare il dibattito politico: la minoranza "Palosco Adesso" parla di un «ecomostro di fine mandato» ed è preoccupata per le sorti della "Treschiera bianca", una struttura particolarmente pregiata secondo i consiglieri di minoranza, il cui recupero sarebbe sostanzialmente impossibile se fosse "circondata" dal nuovo polo.

Il Comune incasserà 1,7 milioni

L'Amministrazione comunale guidata da Mario Mazza (Lega), d'altra parte, vede con favore il progetto soprattutto considerando che incasserebbe 1,7 milioni di euro in oneri di urbanizzazione, che potrebbe reinvestire in opere pubbliche.

In Regione la mozione della Lega per riordinarli

Intanto, la Regione Lombardia ha approvato una mozione a firma di un altro leghista del territorio, Giovanni Malanchini, che chiede sostanzialmente un tavolo di coordinamento regionale per pianificare e riordinare gli interventi logistici che stanno costellando, ormai da qualche anno, la pianura bergamasca. L'obiettivo è di razionalizzarli e di ridurre il consumo di suolo.

Leggi di più su RomanoWeek in edicola oppure QUI