L’Archimede presenta la “casa domotica”

L'innovazione al servizio della qualità della vita. Domani, alle 9.30, la presentazione del progetto alla presenza delle autorità

L’Archimede presenta la “casa domotica”
20 Ottobre 2017 ore 14:55

Una casa domotica progettata per il superamento delle disabilità: domani, sabato, alle 9.30, l’inaugurazione all’istituto superiore Archimede di Treviglio.

Un laboratorio innovativo

Sarà presentato domani, sabato, all’istituto superiore Archimede di Treviglio il nuovo laboratorio di domotica contenente un modello innovativo di abitazione (un bilocale e servizi di 40 mq) progettato per il superamento delle disabilità e alla cui realizzazione ha contribuito una rete di industrie con la fornitura gratuita dei prodotti e servizi.

Competenze di avanguardia

“Cogliamo questa occasione per sottolineare che la messa in funzione e la programmazione dei vari impianti installati rientra nell’attività didattica degli allievi dell’indirizzo “Elettronica, Elettrotecnica e Automazione” dell’istituto che completano, quindi, il proprio ciclo formativo con l’acquisizione di competenze di avanguardia – ha fatto sapere l’istituto – In tal modo si formano figure professionali preparate ad integrare l’ambito impiantistico tradizionale con la capacità di operare nell’Industria 4.0, nell’Edificio 4.0 e nella Smart City”.

Collaborazione tra scuola e industria

“Il nostro istituto è da sempre a servizio di un territorio di eccellenza per l’industria in genere e per la filiera impiantistica elettrica in particolare – hanno concluso – Il laboratorio intende offrire una ulteriore opportunità per la collaborazione stretta tra la scuola e l’industria a vantaggio della competitività, dell’occupabilità, dell’innovazione educativa e formativa”.

Autorità presenti

La domotica è un tema di grande attualità. Domani presenzieranno anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Alessandro Sorte, il vicesindaco di Treviglio Pinuccia Prandina, il Presidente del Collegio dei geometri di Bergamo Ferrari, un rappresentante del Collegio degli architetti di Bergamo, rappresentanti del Politecnico di Milano, una folta rappresentanza delle aziende e delle associazioni del territorio.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia