Martinengo

Weekend tra arte e storia nel borgo

Sabato 4 maggio al Filandone inaugurazione della mostra “Premio Arte Exhibition” degli artisti vincitori del Premio Arte 2022 e 2023. Domenica 5 mercatino dell’antiquariato, visite guidate, concerto e apericena.

Weekend tra arte e storia nel borgo
Pubblicato:

Una due giorni all'insegna dell'arte e della storia quella che va in scena a Martinengo sabato 4 e domenica 5 maggio.

Weekend tra arte e storia: si comincia sabato 4 maggio

Il "Premio Arte Martinengo" è il concorso nazionale di pittura e scultura organizzato dalla Pro loco Martinengo che da quasi trent’anni colora la piazza Maggiore e i portici medievali della cittadina nella seconda domenica di ottobre. Un appuntamento ormai fisso per i martinenghesi, i curiosi, gli appassionati d’arte, esperti del settore e, soprattutto, per gli artisti provenienti da tutta la provincia e non solo. Il concorso è suddiviso in due sezioni a cui gli artisti possono iscriversi: la sezione contemporanea e la sezione estemporanea. Per ogni sezione vengono individuati da una giuria di esperti tre vincitori che ricevono un premio in denaro gentilmente offerto da alcune realtà martinenghesi in cambio dell’opera vincitrice che viene consegnata agli sponsor. Con la mostra "Premio Arte Exhibition" si è voluto dare ancora più spazio agli artisti che già erano stati premiati dalla giuria il giorno del concorso, permettendo al pubblico di ammirare nuovamente le opere vincitrici ma anche di approfondire il percorso artistico degli artisti grazie all’esposizione di lavori inediti.

Compongono la mostra le opere di: Roberto Boiardi, Sara Garro, Uber Gatti, Sveva Salvetti e Barbara Sandri. Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione che si terrà presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo sabato 4 maggio alle ore 11:00. L’esposizione sarà visitabile fino al 19 maggio.

Domenica 5 maggio ricco programma di eventi

Durante tutta la giornata gli espositori del mercatino dell’antiquariato e del collezionismo riempiranno la piazza Maggiore e i portici medievali del centro storico con mobili antichi, giochi di un tempo, collezioni di francobolli, cartoline e tanto altro. Doppio appuntamento alle 10.30 e alle 15.30 con le visite guidate al borgo storico di Martinengo per scoprire piazza Castello e la torre dell’orologio che segna la peculiare ora italica, la chiesa di sant’Agata e i portici medievali, l’ex monastero di santa Chiara e la Casa Museo Poloni accessibili solo con la visita guidata. Nel pomeriggio la Pro loco Martinengo e la Biblioteca comunale organizzano alle 16.45 “La bellezza di un filo”, una visita guidata speciale negli spazi interni del Filandone, seguita da un concerto a cura di Cesare Zanetti, violino e Matteo Castagnoli, piano e l’apericena presso il ristorante "Il Locale". La visita al Filandone sarà ancora più speciale in questa occasione perché a raccontare la storia dell’antico edificio industriale saranno alcuni bambini della classe quinta dell’Istituto Maddalena di Canossa che hanno partecipato al progetto “Generazione Cultura”.

Orari e costi

La mostra “Premio Arte Exhibition” sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 con ingresso gratuito da sabato 4 a domenica 19 maggio. Ingresso libero.

Domenica 5 maggio le visite guidate al borgo storico di Martinengo si terranno alle ore 10.30 e 15.30 al costo di 5 euro a persona (gratuito fino ai 12 anni). Le visite speciali “La bellezza di un filo” si terranno alle 16.45 e il concerto alle 17.15 al Filandone, entrambi gratuiti. Dalle 18 l’apericena al ristorante "Il Locale", al costo di 15 euro a persona.

Contatti

Ufficio Infopoint Pro Loco Martinengo:
Tel. 0363.988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30)
Mail: info@martinengo.org
Facebook: Infopoint Pro Loco Martinengo

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali