Cultura

Vittorio Sgarbi a sorpresa a Caravaggio

Il critico d'arte ferrarese è arrivato ieri, sabato 17 dicembre, per una visita alle bellezze artistiche della città..

Vittorio Sgarbi a sorpresa a Caravaggio
Nella giornata di ieri, sabato 17 dicembre, il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi è stato a sorpresa in visita a Caravaggio per ammirarne le bellezze storico-artistiche.

Vittorio Sgarbi a Caravaggio

Vittorio Sgarbi in città: è stata una visita a sorpresa, quella del noto critico d’arte di Ferrara, che nella giornata di ieri è arrivato nella Bassa e ha potuto godere delle bellezze caravaggine in compagnia del sindaco Claudio Bolandrini e di sua sorella – nonché “collega” prima cittadina brignanese e anche lei storica dell’arte – Beatrice Bolandrini.

Le parole del sindaco

A riportare per primo della visita di Sgarbi è stato – nella giornata di oggi – lo stesso sindaco Bolandrini, che a mezzo social ha postato alcuni scatti della visita, accompagnati dalla seguente dichiarazione:

Uno sguardo che sa accogliere la bellezza e parole accorate per descriverla: questo è stato Vittorio Sgarbi sabato pomeriggio a Caravaggio. Come ambasciatore del patrimonio storico e artistico della Città di Caravaggio, all’interno del progetto regionale “Ogni giorno in Lombardia”, il Professore ha visitato i monumenti caravaggini coinvolgendo gli accompagnatori e i passanti stupiti in una girandola di emozioni, un tornado di cultura!
La Chiesa di San Bernardino, la biblioteca, la chiesa parrocchiale, il Santuario e la quadreria di Palazzo Gallavresi: questi i luoghi visitati da Sgarbi nel suo rapido tour in paese.
Luoghi scrutati con occhi attenti a particolari da esperto e innamorato di arte – ha aggiunto ancora Bolandrini – Il recente restauro di San Bernardino è stato molto apprezzato, come schietti e illuminanti sono stati i commenti sulle opere degli artisti caravaggini. Grazie, Professore, la sua presenza a Caravaggio ci rende ancora più fieri di questo nome.
Di seguito alcune foto della visita di Sgarbi a Caravaggio: