Martinengo

Una mostra sul genio di Walt Disney nel centenario dalla nascita della "fabbrica dei cartoons"

Un tuffo nel mondo dell'animazione dal 6 ottobre al primo novembre al Filandone.

Una mostra sul genio di Walt Disney nel centenario dalla nascita della "fabbrica dei cartoons"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 6 ottobre al primo novembre la Pro loco di Martinengo, in collaborazione con il Comune e la galleria d’arte bergamasca Art Events by Mario Mazzoleni, presenta la mostra d’arte “cARToons, come nasce un capolavoro”, dedicata a uno degli innovatori del cinema d’animazione che, esattamente 100 anni fa, ha creato la più famosa fabbrica di cartoons mai esistita: Walt Disney.

Mostra d’arte “cARToons, come nasce un capolavoro”

La mostra, allestita nelle sale del Filandone, consta di più di 60 bozzetti vintage originali con timbro Disney realizzati negli anni ’40 dall’artista statunitense, insieme a quadri, sculture e installazioni luminose prodotte da artisti contemporanei che si sono ispirati all’universo dei cartoons e ai personaggi più iconici della Disney: Si.Go. Art, Beppe Ranica, Antonio Murgia e Cartoon Maza. La decisione di proporre una nuova mostra di alto livello nel nostro borgo deriva dal successo delle mostre "Il viaggio - Dalí incontra Dante" (2021) e "Memorabilia", il mito di Andy Warhol (2022), che hanno portato a Martinengo migliaia di visitatori provenienti da tutta la Lombardia, ma anche da fuori regione facendo scoprire al pubblico anche il nostro borgo medievale. Non solo, la scelta di far ruotare la mostra attorno al genio di Walt Disney non cade per caso nel 2023, quest’anno infatti ricorre infatti il 100esimo anniversario della fondazione dello studio di animazione "The Walt Disney Company", l’azienda che dai modesti successi ottenuti realizzando brevi cartoni animati, si è trasformata nel colosso mondiale che tutti conoscono e che, ancora oggi, si trova al centro di una continua e costante evoluzione. Per onorare la mostra e gli artisti che ospita, a suo corredo sono state organizzate visite guidate durante tutti i giorni di apertura al pubblico e numerosi eventi collaterali come concerti, conferenze, laboratori e serate dedicate a grandi e piccini, che vedranno il coinvolgimento delle associazioni martinenghesi.

Eventi collegati

La mostra sarà aperta al pubblico a partire da venerdì 6 ottobre e fino a mercoledì 1 novembre e particolari eventi saranno organizzati, in particolare lunedì 16 novembre, proprio nel giorno del centesimo anniversario, si terrà una conferenza che andrà ad analizzare quelle che sono state le fiabe popolari europee dalle quali Walter Elias Disney ha tratto ispirazione per i suoi personaggi più celebri. Dato l’apprezzamento della formula proposta nelle scorse edizioni, anche quest’anno il biglietto di ingresso è nominativo e permette l’accesso alla mostra per un numero illimitato di volte, compresa la partecipazione a tutti gli eventi collaterali.

All’interno del programma di eventi collaterali, anche quest’anno torna l’appuntamento fisso con il Concorso nazionale di pittura e scultura “Premio Arte Martinengo”, giunto alla sua XXVIII edizione che si svolgerà durante tutta la giornata di domenica 8 ottobre sotto i portici medievali della città, terminando con la premiazione dei vincitori delle due sezioni: contemporanea ed estemporanea. A coloro che si iscriveranno a quest’ultima, sarà chiesto di dare una propria interpretazione artistica ai luoghi più o meno conosciuti del centro storico, legando il pluridecennale concorso alla mostra “cARToons: come nasce un capolavoro” grazie al tema selezionato “Martinengo: un borgo da favola”.

Il programma

  • Sabato 7 ottobre: laboratorio di Kamishibai "Specchio specchio delle mie brame, qual è la più bella fiaba del reame?" A cura della Biblioteca comunale di Martinengo: dalle 9.30 alle 10.15 per bambini 2-5 anni, seguirà una visita guidata per i genitori; dalle 10.30 alle 11.15 per bambini 6-10 anni. Laboratori per i bambini gratuiti
  • Sabato 7 ottobre alle 21.00: concerto con le colonne sonore dei film Disney “Il mondo con gli occhi di un bambino” a cura del Corpo Musicale Sant’Agata di Martinengo presso il cortile del Filandone. Accesso libero all’evento
  • Domenica 8 ottobre dalle 8.00 alle 18.00: XXVIII edizione del Concorso nazionale di pittura e scultura “Premio Arte Martinengo” con una sezione estemporanea a tema: “Martinengo: un borgo da favola” Premi e regolamento su www.martinengo.org
  • Lunedì 16 ottobre alle 20.45: “Disney e folclore, il lato oscuro delle favole” conferenza a cura della dott.ssa Sheela Pulito
  • Sabato 21 ottobre dalle 20.45: “Disney dark. Favole al buio per bambini coraggiosi” serata dedicata ai bambini
  • Sabato 28 ottobre: laboratorio di Kamishibai "Specchio specchio delle mie brame, qual è la più bella fiaba del reame?" A cura della Biblioteca comunale di Martinengo: dalle 9.30 alle 10.15 per bambini 2-5 anni, seguirà una visita guidata per i genitori; dalle 10.30 alle 11.15 per bambini 6-10 anni. Laboratori per i bambini gratuiti
  • Martedì 31 ottobre alle 20.45: Serata musicale “Crepuscolo” a cura dell’associazione musicale. Diapason. Luca Cosi, tromba solo ed elettronica a 432 Hz. Durante la serata si terrà la consegna agli sponsor delle opere vincitrici del concorso Premio Arte Martinengo, alla presenza della giuria e degli artisti.

Non c'è due... senza tre

Dopo il successo della mostra "Il viaggio - Dalí incontra Dante" (2021) e di "Memorabilia, il mito di Andy Warhol" (2022), la Pro loco torna a proporre un evento artistico di grande rilievo dedicato a uno degli innovatori del cinema d'animazione che, esattamente 100 anni fa, ha creato la più famosa fabbrica di cartoons mai esistita.

"Walt Disney - dichiara il presidente Luca Plebani - Un'esposizione che durerà fino a novembre e che si inserisce nel già fitto calendario annuale di mostre ed eventi che la Pro loco, in sinergia con il Comune di Martinengo, la biblioteca e le associazioni del territorio, è orgogliosa di portare avanti. Se lo scorso anno con la Pop Art abbiamo puntato sull’universo giovanile, quest’anno la sfida è coinvolgere soprattutto i nuclei familiari per regalare un po' di magia sia ai più piccoli che... ai bambini cresciuti! Particolare novità di quest’anno sarà la possibilità per i cittadini martinenghesi di usufruire della riduzione sul biglietto di ingresso, in questo modo è nostro intento dare un impulso partecipativo alla cittadinanza. Un sentito ringraziamento a tutti i volontari e collaboratori che si sono spesi per la realizzazione di un evento così impegnativo per una cittadina al di fuori dei grandi circuiti museali, e ai nostri sostenitori Carbosint, GTM, Gruppo Mascio e Fondazione della Comunità Bergamasca”.

“Un nuovo grande evento ci apprestiamo ad inaugurare al Filandone di Martinengo - afferma Mazzoleni, curatore artistico dell’evento: un viaggio nel mondo dei Cartoons partendo dal mito di Walt Disney fino ai giorni nostri. Saranno esposti 65 disegni originali su carta, con il mitico timbro della Disney, con una panoramica completa dei suoi personaggi, che hanno portato il mitico Walt al record assoluto di candidature all’Oscar. Di fianco a lui alcuni artisti contemporanei italiani che da tempo interpretano in chiave pop il suo universo, quello dei Cartoons, che oggi più che mai ha irruentemente invaso il mondo dell’arte. Non esiste galleria che si rispetti che non annoveri un artista capace di rievocare l’universo cartoon. L’arte contemporanea è sempre più contaminata da Topolini e Paperini, addirittura Andy Warhol interpretò questi personaggi che già negli anni 70/80 erano divenuti icone pop e autentiche opere d’arte”.

“Come Comune di Martinengo siamo convinti che sia fondamentale sostenere e collaborare con le realtà del territorio per creare eventi culturali, che diventano occasioni di incontro, di scambio e di crescita - osserva Jessica Martinelli, vicesindaco e assessore alla Cultura - Grazie a questa iniziativa la cultura s’intreccia con temi educativi, di crescita, temi sociali e di aggregazione. Un doveroso ringraziamento alla Pro loco, a Mazzoleni, alla Biblioteca, a tutte le associazioni e i volontari che hanno collaborato per la realizzazione di una mostra che ci consente di sognare, di tornare bambini, di sviluppare la nostra curiosità e la nostra creatività. Una mostra che permette di raggiungere un pubblico eterogeneo, di diverse fasce d’età e si prende cura dei nostri bambini, delle loro famiglie e della parte bambina che è presente in ognuno di noi. Una mostra che si inserisce in un periodo ricco di eventi culturali e che consente di far brillare Martinengo, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue persone, i suoi luoghi e la sua innovazione e possiamo aggiungere, proprio grazie al tema di questa mostra, con la sua magia”.

Chi è Walt Disney

Walter Elias Disney (Chicago, 5 dicembre 1901 – Burbank, 15 dicembre 1966), è stato animatore, imprenditore, produttore cinematografico, regista e doppiatore. Annoverato tra i principali cineasti del XX secolo, co-fondatore insieme al fratello Roy, presidente e amministratore delegato della Walt Disney Company, una delle più grandi compagnie al mondo, e riconosciuto come uno dei padri dell'animazione cinematografica rendendo i cartoons una moderna forma d’arte. Ha inoltre creato Disneyland, il primo di una serie di parchi a tema; è altresì noto per la sua grande abilità nella narrazione di storie, come divo televisivo e uno dei più carismatici artisti del XX secolo nel campo dell'intrattenimento. Dotato di una fertile fantasia, ha creato con i suoi collaboratori molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego. Nella sua quarantennale carriera, Walt Disney ha ricevuto migliaia di riconoscimenti internazionali, fra cui 48 Oscar e 7 Emmy. Tra i suoi risultati più rivoluzionari non si può non menzionare Biancaneve e i sette nani e Fantasia, considerati alcuni dei film d’animazione più belli del XX Secolo.

Seguici sui nostri canali