Caravaggio

Una mostra fotografica per celebrare i 160 anni della ferrovia Cremona-Treviglio

Gli scatti che verranno esposti sabato 5 ottobre 2024 all'Auditorium "Piero Ferri" nel centro civico di San Bernardino

Una mostra fotografica per celebrare i 160 anni della ferrovia Cremona-Treviglio
Pubblicato:

Una mostra fotografica per ripercorrere le tappe più importanti di una storia lunga 160 anni. E' la storia della ferrovia Cremona-Treviglio che potrà essere ammirata attraverso gli scatti che verranno esposti sabato 5 ottobre 2024 all'Auditorium "Piero Ferri" nel centro civico di San Bernardino a Caravaggio.

Una storia lunga 160 anni

Appuntamento alle 16 con l'inaugurazione dell'esposizione organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Cremona per rendere omaggio alla storia della linea ferroviaria Treviglio-Cremona, che ha rappresentato un’importante rete di collegamento della pianura
centrale lombarda, già attraversata dalla linea Milano-Treviglio, primo tronco della ferrovia Ferdinandea.

Le insistenti richieste da parte del notabilato cremasco, cremonese e mantovano, avevano la finalità di costruire una seconda linea meridionale alla Ferdinandea stessa, che da Treviglio unisse le tre città per congiungersi alla costruenda Mantova-Verona. L'obiettivo di queste richieste era di migliorare i collegamenti con la città di Milano, a quel tempo affidati a servizi di diligenze.

Conoscere la Cremona-Treviglio

Questa ricorrenza è simbolica ed evocativa rappresenta un momento unico per celebrare e condividere con il territorio un patrimonio comune per ricordare una linea ferroviaria storica, inaugurata nel 1863. Da allora lo sviluppo del trasporto ferroviario ebbe profonde e importanti trasformazioni, grazie all’innovazione tecnologica che permise di accorciare le distanze ma soprattutto di aumentare il livello di
sicurezza dell’esercizio ferroviario.

Il progetto, attraverso il quale verrà raccontata la storia della locomotiva e della rete ferroviaria, attraverso le continue trasformazioni tecnologiche nelle diverse epoche, è rivolto a tutte le persone di qualsiasi fascia di età. L’intento è dare continuità alla cultura del treno e della rete ferroviaria, permettendo a giovani e meno giovani di avvicinarsi a questo mondo. La mostra resterà visitabile fino al 12 ottobre (dalle 15 alle 18).

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali