Cultura

TreviglioLibri, è il weekend della microeditoria in città

Sabato 11 e domenica 12 settembre va in scena la IX edizione della manifestazione organizzata da Zephyro Edizioni.

TreviglioLibri, è il weekend della microeditoria in città
Cultura Treviglio città, 11 Agosto 2021 ore 10:01

Dopo un'edizione segnata dalla pandemia e perciò interamente dirottata sui social, con presentazioni in diretta e tante condivisioni, torna oggi e domani la IX edizione di TreviglioLibri. Maratona trevigliese dell'editoria indipendente organizzata da Zephyro Edizioni, e patrocinata dal Comune di Treviglio e dalla Provincia di Bergamo.

L'editoria indipendente in vetrina

La manifestazione, nata con l'obiettivo di dare spazio all'editoria indipendente, fatta di piccole realtà imprenditoriali più attente alla qualità e alla varietà culturale che alle logiche di mercato, ormai da nove anni anima le vie del centro città ed è diventata un riferimento per tutti quegli editori che desiderano farsi conoscere nella nostra provincia e proporre al pubblico le loro edizioni.

TreviglioLibri

TreviglioLibri è stata necessariamente ripensata in chiave ridotta: a causa dell'emergenza sanitaria infatti gli spazi disponibili saranno inferiori rispetto al passato, ma non per questo la kermesse sarà meno ricca di contenuti e proposte.

Tanti sono infatti gli eventi organizzati durante il weekend, a partire dalla presentazione del libro Storie e tradizioni di Bergamo a cura del giornalista Fabio Conti, pubblicato da Rudis Edizioni, una raccolta di racconti dedicata a misteri, tradizioni e storia di Bergamo e provincia, di cui il curatore ci parlerà in apertura evento, sabato 11 settembre alle 10.

Questa edizione vede nascere anche un'importante novità: TreviglioLibri ospiterà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Narrativa Indipendente, curata da Walter Manzoni, l'anima di WLM Edizioni. Restando in tema di premi, domenica  alle 17, si terrà l'incontro con l'autrice Donatella Ronchi, finalista dell'edizione 2021 del Premio Internazionale A.U.P.I. con il libro Il padre pubblicato da Zephyro Edizioni.

Pluripremiata per le sue opere dedicate ai ragazzi anche l'autrice Teresa Capezzuto, che presenta al pubblico più giovane due albi illustrati: La giornata è più bella e La banda delle scope, editi da Il Ciliegio (oggi alle 16).

"Un grazie particolarmente sentito va agli editori - commentano gli organizzatori della kermesse culturale - che con le loro novità editoriali coloreranno la città di Treviglio, alla BCC Credito Cooperativo, e a tutti quegli imprenditori locali che, nonostante questo difficile anno e mezzo, con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dell'evento".