Treviglio

Trevigliocultura, una maratona di appuntamenti culturali per promuovere le attività e i servizi della città

Dal 2 al 10 settembre un ricco programma fatto di visite guidate, reading letterari, spettacoli, teatro di strada, laboratori, conferenze ed eventi.

Trevigliocultura, una maratona di appuntamenti culturali per promuovere le attività e i servizi della città
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà una full immersion culturale quella che l’Amministrazione comunale di Treviglio ha organizzato dal 2 al 10 settembre 2023 con la kermesse "Trevigliocultura". Ci saranno diverse proposte per ogni giorno, con un calendario denso di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.

Trevigliocultura

“Con la piena adesione e la partecipazione attiva del personale dell’Ufficio Cultura abbiamo voluto creare un nuovo format che promuova e valorizzi l’offerta culturale cittadina – sottolinea il primo cittadino Juri Imeri a proposito di Trevigliocultura – È  una proposta che si inserisce nella variegata e apprezzata offerta estiva e che apre la stagione 23/24 caratterizzata dalle proposte dei musei, della biblioteca e dei teatri. È un progetto che vuole avvicinare sempre più utenti ai servizi proposti e che vuole creare una sinergia sempre più significativa che coinvolga associazioni e imprese per raggiungere un pubblico trasversale. Investire in cultura vuol dire investire sulla crescita della persona e sulla promozione della città, elementi che credo stiamo ben coniugando con le azioni concrete messe in atto”. Il ricco programma di TreviglioCultura, che coinvolge più luoghi della città, si apre sabato 2 settembre con l’infopoint dei servizi culturali che sarà allestito per tutto il giorno in Piazza Manara. Poi sarà un susseguirsi di appuntamenti e proposte.

Le attività per i più piccoli

Sono tante le proposte della Biblioteca per bambini e ragazzi nell’arco dei nove giorni che verranno realizzate sia in BiblioCuccioli in Zona Ovest sia presso la Biblioteca Centrale.  Si inizia sabato 2 settembre alle ore 16.00 con letture divertenti e attività creative (età 3-7 anni) con il supporto dei volontari della Bibliocuccioli, mentre domenica 3 settembre i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 5 e i 10 anni potranno partecipare alle ore 16 presso la Biblioteca Ragazzi ad una lettura e a seguire una caccia al tesoro nel chiostro della Biblioteca. Durante la settimana - lunedì 4 settembre, mercoledì 6 settembre e venerdì 8 settembre alle 16.30 attività per ragazzi e ragazze dai 6 ai 10 anni presso la BiblioRagazzi. Mercoledì 6 alle ore 17:00 ci sarà anche la premiazione della “Reading challenge” estiva. La BiblioCuccioli sarà protagonista martedì 5 settembre alle 16.30 e venerdì 8 settembre con un pomeriggio di giochi alle 16.30 in collaborazione con Città del Sole rivolti ai bambini a partire dai 10 mesi fino ai 6 anni. Domenica 10 settembre alle 16 appuntamento con Kamicucu, una storia per i più piccoli attraverso l’uso del kamishibai.  Tra gli appuntamenti da non perdere si segnala sabato mattina alle ore 10:00 presso la Biblioteca un laboratorio con l’illustratrice Elisabetta Pica (ed. Minibombo) rivolto ai bambini da 4 a 6 anni. Nell’ambito del progetto CullanDo ci sarà anche un incontro per le mamme in gravidanza martedì 5 settembre alle 10 presso la Biblioteca Centrale: iscrizioni su bergamo.cosedafare.net

Gli spettacoli

Saranno molti gli spettacoli che animeranno TreviglioCultura. Si è iniziato ieri, sabato 2 settembre con una parata itinerante che partirà da Piazza Setti e si è sviluppata per le vie della città dal titolo “Arlecchino e le tre monete d’oro” nell’ambito della rassegna Vicoli 2023 organizzata da Tae Teatro. Sempre ieri, ma alle 21, grande attesa per lo spettacolo di circo-teatro Banda Storta Circus, portato in scena sempre da Tae Teatro nell’ambito di Vicoli 2023. Oggi, domenica 3 settembre ultimo appuntamento della rassegna “Gioppino & Co” alle  20.30 nel chiostro della biblioteca civica grande spettacolo di burattini con “C’era una volta due piede” di Veronica Gonzales, messo in scena con burattini animati dai piedi dell’artista. Sabato 9 settembre altra parata per le vie della città, stavolta a ritmo di musica con il Mitoka Samba, con partenza alle ore 18 da Piazza Setti dove alle 20.30 ci sarà lo spettacolo comico “Nando e Malia. Sonata per tubi”.

Il Festival LibrOrchestra

TreviglioCultura ospita anche il Festival LibrOrchestra, un festival nazionale itinerante partito ad aprile da Verona e che si concluderà a Treviglio. Ad aprire le danze sarà lo spettacolo musicale “Tinotino Tinotina Tinotintintin” tratto dall’albo illustrato di Elisabetta Garilli ed Emanuela Bussolati programmato al Teatro Nuovo Treviglio venerdì 8 settembre alle 20.30: è uno spettacolo per le famiglie dove un’orchestra di materiali narra e racconta la bellezza del creare uniti e l’illustratrice Emanuela Bussolati disegnerà dal vivo.  Sabato 9 settembre alle 9.30 lo spazio Hub di Piazza Garibaldi ospiterà la tavola rotonda “La musica incontrata nelle parole e nelle illustrazioni” dove il sindaco Juri Imeri, la Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Treviglio Nicoletta Sudati, la responsabile dei Consultori Famigliari dell’Asst Bergamo Ovest Loredana Colombo e la responsabile dell’Ufficio Cultura Elisabetta Ciciliot dialogheranno con Emanuela Bussolati e Elisabetta Garilli sul valore della musica e della letteratura per l’infanzia nella formazione umana. L’ultimo appuntamento sarà alle 16.30 di sabato 9 settembre, nel chiostro della biblioteca civica comunale alle 16.30 con lo spettacolo con pupazzi animati dal titolo “Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina”.

Biblioteca aperta, reading e presentazioni

Ci saranno due aperture straordinarie della Biblioteca Civica (domenica 3 settembre e domenica 10 settembre dalle14.30 alle18), che resterà aperta anche sabato 2 e sabato 9 settembre in pausa pranzo. Tantissime le attività proposte. Sabato 2 settembre in Piazza Manara ci sarà la festa dei gruppi di lettura con un dialogo, aperto a tutti, sul libro “Quello che non ti dicono” di Mario Calabresi a cui faranno seguito alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30 rispettivamente una maratona di lettura con racconti di scrittrici del ‘900 italiano tratti da Italica di G. Papi, un gruppo di lettura aperto a tutti nel quale si parlerà del libro “La vita intima” di Niccolò Ammaniti e un reading del libro “Sonata a Kreutzer” di Tolstoj a cura di Jackie Gerbino e Giovanni Sarcinella con la regia di Gerardo Racano. Domenica 3 settembre nell’auditorium del centro civico culturale, alla presenza dell’autrice Marina Marazza, ci sarà la presentazione del libro “Le due mogli di Manzoni” accompagnata dal Maestro Maurizio Fasoli che eseguirà al pianoforte una elegia scritta per Tommaso Grossi, notoriamente legato alla nostra città. Giovedì 7 settembre alle 17 ci sarà nella Biblioteca Civica la premiazione della “Reading Challenge” estiva per bambini e ragazzi, mentre sabato 9 settembre alle 18 ci sarà la presentazione del nuovo Bookclub New Adults con il reading “Incipit” a cura di Francesca Beni e aperitivo finale.

TreviglioMusei scende in Piazza e… al parco del Roccolo

Sabato 2 settembre (alle 15 e 16.30) e domenica 3 settembre (alle 15 e 16.30) saranno proposte le visite guidate al chiostro e ai servizi culturali, con prenotazione consigliata sul portale www.trevigliomusei.it . Tutti i giorni, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre compresi, laboratori in Piazza Cameroni a cura di TreviglioMusei che proporrà attività per tutte le età. Il Museo Scientifico Explorazione propone per lunedì 4 settembre alle  21 una serata di osservazione del cielo presso il Parco del Roccolo.

Il Museo Storico Verticale

Sabato 9 settembre alle 18 ci sarà la cerimonia di inaugurazione del rinnovato Museo Storico Verticale nella Torre Civica di Piazza Manara, oggetto di upgrade tecnologico di tutti gli impianti, ma anche e soprattutto di un riallestimento fisico degli spazi con nuovi contenuti. In particolare, tutti i testi sono adesso tradotti in italiano/inglese, è stata inserita una specifica sezione dedicata alle rogge trevigliesi ed è stata creata una modalità di visita facilmente accessibile ai bambini con giochi, app e un simpatico personaggio che farà da “Cicerone”. Per scoprire il rinnovato Museo Storico Verticale sono programmate 4 visite straordinarie: sabato 9 settembre alle ore 20 e 21.30 e domenica 10 settembre alle ore 16 e 17.30. Prenotazioni e info su www.trevigliomusei.it

Le conferenze

A completare il ricco programma sono calendarizzate anche tre conferenze. Martedì 5 settembre allo spazio Hub alle21 si parlerà di intelligenza artificiale con il giornalista Gianluigi Bonanomi, mentre mercoledì 6 settembre alle 21 – in occasione dei 60 anni del Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre” e in collaborazione con l’associazione Amici del chiostro - ci sarà la conferenza tenuta da Luca Frigerio dal titolo “Draghi, santi e cavalieri” che coinvolgerà il pubblico prendendo spunto da alcune opere contenute all’interno del museo. Nell’occasione sarà possibile effettuare una visita guidata dalle ore 20.30. Infine, giovedi 7 settembre alle  20.45 il professor Gianmario Casarotti terrà una conferenza dal titolo “Dal libro al film” in mediateca.

TreviglioLibri, Pittori e scultori in via e serate dello sport

Nel weekend del 9 e 10 settembre tornano anche due appuntamenti molto apprezzati in città. Sotto al portico di via Matteotti torna TreviglioLibri, la maratona dell’editoria indipendente organizzata da Zephyro Edizioni e giunta all’undicesima edizione. Nello stesso weekend sarà invece via Sangalli la protagonista di Pittori e Scultori in via, con la possibilità di ammirare le opere di numerosi artisti coordinati e guidati dall’entusiasmo del Maestro Battista Mombrini. Il 7, 9 e 10 settembre, infine, ci saranno anche le giornate dello Sport, un momento diventato ormai fisso da diversi anni e che consente alle Associazioni sportive di far conoscere le loro attività attraverso saggi, esibizioni e possibilità di provare direttamente le diverse discipline.

"Un'occasione per farci conoscere"

“TreviglioCultura è frutto dell’impegno collettivo di tutti i miei collaboratori, che ringrazio per il grande impegno profuso nella realizzazione della prima e sperimentale edizione di questa iniziativa che mi auguro diventi un appuntamento fisso nel calendario dell’estate trevigliese – commenta la dottoressa Elisabetta Ciciliot, responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Treviglio - Scendere letteralmente “in piazza” con i nostri servizi, per promuoverli e farli conoscere è il primo frutto di un importante lavoro di ripensamento di tutte le nostre proposte attraverso la definizione di un’offerta organica per tutti i nostri destinatari. Ringrazio fin da subito anche le Associazioni, i volontari e i professionisti che insieme a noi daranno vita a questi nove giorni densi di appuntamenti che animeranno la Città”.

Il programma completo delle iniziative è disponibile qui

Seguici sui nostri canali