Teatro in famiglia, il primo appuntamento con "La montagna dei nani"
Sabato 4 febbraio va il scena il primo appuntamento di "Teatro a merenda", un ciclo di spettacoli dedicati alle famiglie.
Una mattina a teatro dopo un giro tra i banchi del mercato: a Canonica sabato 4 febbraio va il scena il primo appuntamento di "Teatro a merenda", un ciclo di spettacoli dedicati alle famiglie.
Teatro per le famiglie
Si comincia con "La montagna dei nani", una storia di pace raccontata con umore e leggerezza: un'antica leggenda che parla ai bambini di oggi di temi importanti con leggerezza e profondità. Con Lando Francini del Teatro del Vento.
“…Da sempre i nani avevano vissuto in pace cantando, ballando e mangiando formaggi dolci e profumati. Un triste giorno due terribili giganti salirono sulla montagna. Erano due gemelli brutti enormi e prepotenti. I loro passi facevano tremare i muri, le loro voci atterrivano i bambini. l’odore dei loro piedi faceva appassire i fiori Quando i giganti cominciarono a litigare i nani furono costretti a costruire assurde fortezze con mura talmente alte da oscurare il sole e la luna. Così gli alberi persero le loro foglie, le fragole divennero bianche ed il latte si fece amaro. Solo allora i nani decisero di ricominciare a cantare…”
"La montagna dei nani"
Questa storia di pace e di guerra viene raccontata con semplicità ai bambini ispirandosi al libro di fiabe illustrato da Stefan Zavrel. In scena viene costruito, come per gioco, un albero di grandi dimensioni su cui poggiano sagome in legno che illustrano la vicenda. Una marionetta affianca il narratore - animatore che la anima per raccontare con leggerezza e simpatia l’incredibile vittoria dei nani contro due prepotenti giganti gemelli.
L'ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione chiamando il numero 02 9094016 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.canonicadadda.bg.it