Turismo

Storia e gusto: Palosco da scoprire, è il borgo che non ti aspetti

Il programma della serata prevede alle 20 l’inizio della visita nel borgo che fu parte del feudo del valente condottiero Bartolomeo Colleoni

Storia e gusto: Palosco da scoprire, è il borgo che non ti aspetti
Pubblicato:

Tra i “Tesori della media pianura lombarda” c'è anche Palosco: martedì 6 agosto una serata all'insegna di gusto e storia per scoprire le sue bellezze.

Alla scoperta di Palosco

Una serata di mezza estate, un piccolo centro della pianura bergamasca, una vista tra vicoli e ciottoli di fiume, chiese con preziosi affreschi medievali, nobili palazzi e una vista meravigliosa sulla valle dove il Cherio si tuffa nel fiume Oglio, al confine con la sponda bresciana. Un piccolo borgo, Palosco, spesso fuori dai circuiti di promozione turistica che sarà invece protagonista di una serata promossa dall'associazione Pianura da Scoprire, con il Comune di Palosco e in collaborazione con l’associazione San Lorenzo Eventi e Arte.

Dalla rievocazione storica alle degustazioni

Il programma della serata prevede alle 20 l’inizio della visita nel borgo storico che fu parte del feudo del valente condottiero Bartolomeo Colleoni, con partenza da Piazza Castello. Al termine del percorso, le associazioni “Caro Teatro” e “Fuori dal Coro” metteranno in scena una breve commedia teatrale, rievocando un curioso episodio realmente accaduto intorno all’anno 1050, durante la visita dell’Imperatore Enrico IV alla borgata di Palosco.

A seguire una gustosissima degustazione di prodotti da forno. Il costo di partecipazione alla serata è di 5 euro. È consigliata la prenotazione, che può essere effettuata contattando Ilaria di “Arte con noi” al numero 3336424884 o via email a info@arteconnoi.it.

I tesori della media pianura lombarda

Questa manifestazione fa parte del progetto “I tesori della media pianura lombarda”, che dal 2019 permette ai comuni soci dell’associazione Pianura da Scoprire di promuovere il proprio territorio. La bellezza dell’Italia risiede nella sua straordinaria varietà di comuni, ognuno con la propria storia, tradizioni e caratteristiche uniche. La Media Pianura Lombarda non è da meno, offrendo numerose realtà da scoprire, conoscere e visitare.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali