Romano

Serenella Oprandi espone le opere in città

L’artista espone la sua collezione “Bergamo e Dintorni” a Romano nelle sale espositive del circolo “Il Romanino”, dal 4 al 19 marzo 2023.

Serenella Oprandi  espone le opere in città
Pubblicato:

L’artista espone la sua collezione “Bergamo e Dintorni” a Romano nelle sale espositive del circolo “Il Romanino”, dal 4 al 19 marzo 2023.

La mostra

Per l’occasione la pittrice Serenella Oprandi che per la prima volta espone a Romano, propone una trentina di opere della sua fortunata collezione realizzate con la tecnica dell’acquerello. Un acquerello particolare, steso su grandi dimensioni in lavori di complessi dal punto di vista compositivo e realizzativo, in cui emerge il caratteristico sguardo morbido e trasognato dell’artista che le guida la mano nel disegnare panorami e vedute dai toni morbidi e poetici. Il filo conduttore della raccolta è il mondo bergamasco, colto in viste suggestive di Città Alta e delle sue valli. L’evento è realizzato con il patrocinio della Città di Romano.

L’artista

Serenella Oprandi vive e lavora a Bergamo ed è tra le pittrici più vitali nel panorama artistico bergamasco grazie alla continua produttiva attività creativa ed espositiva. Dopo la formazione in disegno e olio ha intrapreso la strada dell’acquerello, di cui è divenuta rapidamente maestra sviluppando un peculiare percorso di studio e sperimentazione, su carte e materiali. L’artista pone come base della sua opera l’emotività la quale viene espressa quasi esclusivamente attraverso il colore che è il vero protagonista dei sui lavori. In tal senso è fondamentale il rapporto con l’elemento acqua, media dell’acquerello che l’artista considera tramite diretto tra il proprio spirito e il colore applicato sul foglio.La Oprandi non interpreta l’utilizzo dell’acquerello in maniera tradizionale o accademica, ma punta a sfruttarne le potenzialità espressive a trecentosessanta gradi, lavorando sul differente utilizzo dell’acqua e sperimentando differenti tipologie di colore. Altrettanto fondamentale è l’utilizzo di altre tecniche come carboncino, gessetti, matita, chine, ecoline e acrilici, che vengono combinate con l’uso dell’acquerello.

Programma delle iniziative

Oggi sabato 4 marzo ore 17 ci sarà l’ inaugurazione della mostra. La mostra sarà visitabile il giovedì dalle 10 alle 12, Venerdì dalle 15 alle 18 mentre il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nelle sale espositive de “Il Romanino” in via Mottini. Sabato 11 marzo ore 17: Presentazione del libro «Film: una vita dipinta» della pittrice Serenella Oprandi e Rosella Ferrari. Domenica 19 marzo ore 17: Finissage della mostra

 

Seguici sui nostri canali