Urgnano

“Segnali Experimenta" torna in paese il Festival internazionale del teatro di gruppo

Ingressi gratuiti ma su prenotazione per la 34esima edizione della kermesse culturale.

“Segnali Experimenta" torna in paese il Festival internazionale del teatro di gruppo
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna con dieci titoli, tra fine agosto e metà settembre, la seconda parte del Festival Internazionale del Teatro di Gruppo “Segnali Experimenta”. La manifestazione, promossa dal Laboratorio Teatro Officina in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Urgnano, la locale Pro Loco, e la Fondazione della Comunità Bergamasca onlus, giunge quest’anno alla sua trentaquattresima edizione.

Segnali Experimenta "da vivere"

La kermesse, al grido “Urgnano. Se lo vivi te ne innamori!” sottolinea anche quest'anno le numerose opportunità e le bellezze artistiche che il territorio può offrire.

"Abbiamo scelto con forza di proseguire il cammino del Festival e di proporre anche quest’anno una corposa stagione teatrale che si confronta con la nuova epoca che stiamo vivendo, nel rispetto della sicurezza del pubblico, degli artisti e dei luoghi che ne saranno il palcoscenico - fanno sapere gli organizzatori - Una stagione teatrale tesa alla valorizzazione di spazi diversi e alternativi, sia nel nostro comune che nella vicina frazione di Basella. Una proposta, questa del 2022, che vuol essere una nuova riflessione critica e artistica sul legame culturale che può unire un teatro come il nostro al suo territorio e alla sua gente".

Il Premio Experimenta

Si inizia, giovedì 25 agosto, alle 21.30, con “Sancio Panza e Non Chisciotte" del milanese Teatro dell’Albero, di e con Mario Barzaghi per la regia di Tage Larsen, celebre attore dell’Odin Teatret.
Avrà luogo, a seguire, sempre presso il Parco della Rocca Albani, nei giorni 26, 27 e 28 agosto, la quinta edizione del “Premio Experimenta - Nuove identità del teatro bergamasco”. Il bando ha l’obiettivo di promuovere compagnie, attori e nuove realtà produttive della scena orobica, dando loro la possibilità di farsi conoscere e avere maggiore visibilità.

Al Premio hanno aderito 10 realtà teatrali della  provincia di Bergamo e sono stati ammessi i seguenti tre spettacoli. Venerdì 26 agosto, alle 21.30, “La distanza della luna" di e con Michele Eynard, con le musiche dal vivo di Pierangelo Frugnoli e la regia di Carmen Pellegrinelli.
A seguire, sabato 27 agosto, sempre alle 21.30 nel Parco della Rocca, è la volta di “Link” di ABC - Allegra Brigata Cinematica, da un’idea di Serena Marossi e Luca Citron, su coreografie e danza di Alessandro Nosotti e Serena Marossi.
Il “Premio” si chiude, domenica 28 agosto, alle 21.30 presso l’Auditorium Comunale di Urgnano, con “About” del Duopadella, uno spettacolo di circo contemporaneo multidisciplinare inspirato all’amicizia.

Le readings teatrali

Ancora alla Rocca Albani - questa volta nel bellissimo Cortiletto Pensile - è la volta delle versioni finali di due readings teatrali: il primo, mercoledì 31 agosto, alle 21.30, è “The undead - Il non morto” con Max Brembilla, su un adattamento del testo e la regia di Gianfranco Bergamini. Questa lettura-spettacolo è la libera trasposizione scenica del racconto horror “Oltre il fiume” di Peter Schuyler Miller, scrittore di fantascienza, attivo tra gli anni Trenta e gli inizi degli anni Cinquanta.
Il secondo, giovedì 1 settembre, ore 21.30, è “Ninna nanna - Il mio racconto” su testi, regia e interpretazione di Gianfranco Bergamini.

Gli spettacoli

Si passa nuovamente all’Auditorium Comunale di Urgnano, domenica 4 settembre alle 16.30, con lo spettacolo per famiglie “Moztri! - Inno all’infanzia” di Luna e GNAC Teatro, interpretato da Michele Eynard e Federica Molteni per la regia di Carmen Pellegrinelli.  Ancora al Parco della Rocca, venerdì 9 settembre, alle 21.30, ABC - Allegra Brigata Cinematica presenta “Blackout - Nel meraviglioso mondo di Uoz (app)”, spettacolo di danza per le nuove generazioni, con Luca Citron e Federica Madeddu su coreografie di Serena Marossi.

L’edizione 2022 del Festival si chiude, all’Auditorium Comunale di Urgnano, sabato 10 settembre, ore 21.30, con il grande teatro di ricerca di due personaggi mitici della scena contemporanea italiana, César Brie e Antonio Attisani, cui si aggiunge, per l’occasione Clara Danese. Il loro spettacolo titola “Boccascena - Ovvero, le conseguenze dell’amor teatrale” ed è un “gioco teatrale” nato durante il primo lockdown 2020 in cui un vecchio attore e un vecchio operatore del teatro hanno deciso di dialogare insieme e di “perder tempo” - come direbbe la buona fatina di Pinocchio - e, giocando, hanno costruito un canovaccio teatrale in cui “il solito Gatto e la solita Volpe” raccontano la loro vita, il loro eterno desiderio di vita.

Ingresso gratuito ma su prenotazione

Gli ingressi al Festival “Segnali Experimenta” sono gratuiti. I posti disponibili sono 100 per gli spettacoli e 60 per i readings. La prenotazione è obbligatoria. Tutti gli eventi sono realizzati nel rispetto delle normative vigenti Covid 19. Per informazioni e prenotazioni: Laboratorio Teatro Officina - tel. 035 891878 - cell. 340 4994795 - email. laboratorioteatrofficina@gmail.com - sito web. www.laboratorioteatrofficina.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno spostati presso l’Auditorium Comunale (Scuola Media) di Urgnano.

Seguici sui nostri canali