Sapori d'autunno, mercatini e rievocazione storica nel weekend
Appuntamento domenica, a Lurano.
L’autunno è entrato nel vivo e Lurano lo festeggia dedicando una giornata ai sapori che offre questa stagione. La manifestazione è organizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni di Lurano.
Sapori d'autunno
La manifestazione avrà luogo domenica, dalle 10 alle 19, allo spazio sportivo e ricreativo "Frumenzio Scaravaggi", dove si terranno diverse iniziative: il mercatino degli hobbisti, la castagnata, i sapori d’autunno ed il truccabimbi per i più piccoli. Gli eventi si terranno anche in caso di pioggia, essendo organizzati nella struttura al coperto.
Rievocazione storica
Nel pomeriggio, alla "Casa del fattore" ci sarà la rievocazione storica medievale con il gruppo "Asd Fenice Viscontea", con l’apertura del campo alle 14, esposizione di banchetti di armi, armature, scrittoio, mentre alla tenda un momento di didattica con il pubblico. Dalle 15 alle 17 si potrà assistere ai combattimenti, diversificati per poter mostrare al pubblico l’utilizzo di diversi tipi di equipaggiamenti, tra armatura pesante e leggera. Dalle 17 il combattimento conclusivo, detto "passo d’arme", un tipo di combattimento a metà strada tra la rappresentazione teatrale ed il duello vero e proprio.
Una seconda San Lino
Le iniziative dei mercatini e della rievocazione sono state inserite all’interno della manifestazione, in quanto saltate causa maltempo alla festa di San Lino.