Cultura
Essenze di fiume

Ripartono gli appuntamenti con il turismo sostenibile al Parco Oglio Nord

Conoscere la natura, imparare a rispettarla, immergersi in esperienze che fanno bene al cuore: un mese di eventi in mezzo al verde.

Ripartono gli appuntamenti con il turismo sostenibile al Parco Oglio Nord
Cultura Bassa orientale, 28 Luglio 2020 ore 15:52

Un turismo sostenibile, in mezzo alla natura, alla scoperta di arte, cultura e abilità. Riprendono gli appuntamenti con "Essenze di fiume" al Parco Oglio Nord a partire da venerdì 31 luglio.

Essenze di fiume al Parco Oglio Nord - Il programma

Venerdì 31 luglio, ore 21.30 (Casa sede del parco - Torre Pallavicina)

Per la rassegna di FILM DOCUMENTARI ALL’APERTO a carattere naturalistico in collaborazione con il Sondrio Film Festival va in scena "Figli di Enkai" Sons of Enkai, Premio “Achille Berbenni” assegnato dalla Giuria del Pubblico di Nacho Ruiz Rizaldos. (Spagna 2017 -Durata: 61 min. Area trattata: Riserva Nazionale Masai Mara, Kenya - Ingresso gratuito)

Il documentario consente uno sguardo ravvicinato sulla relazione fra uomo e natura in uno dei più famosi luoghi naturali del pianeta, Masai Mara. Emmanuel Ole Saidimu, un guerriero Masai, ci mostra lo stile di vita del suo popolo e gli spettacolari eventi naturali che caratterizzano la sua terra. I Masai, essendo pastori, sono testimoni privilegiati della vita animale. La loro stessa vita trae ispirazione dal mondo naturale. La cultura è l’anima di un popolo, mentre la terra in cui vive è la sua speranza.

Info: Casa del Parco Oglio Nord 0363 996556 - educazione@parcooglionord.it

Domenica 2 agosto, ore 9 (Casa sede del parco - Torre Pallavicina)

STORIE NATURALI con Livio Pagliari e Anna Carra

Si cammina nei prati e boschi lungo il fiume, si ascolta, si osservano le curiosità della natura. La bella voce di Anna Carra ci accompagnerà lungo il percorso con racconti e storie sui nostri amici alberi e non solo. Quota 10 euro. Iscrizioni obbligatoria entro 30 luglio.

Info ed iscrizioni: Livio Pagliari 3394181670 - skinwalker.lp@libero.it

Domenica 9 agosto, dalle ore 15

POMERIGGI AL PARCO

RICICLARE CON ARTE (ore 15): laboratorio di riciclo creativo con Team di Educazione Ambientale. Con materiale che di solito finisce nella spazzatura si potranno realizzare opere artistiche.

Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita. Consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni. Durata: i bambini verranno suddivisi in turni, in base al numero degli iscritti. A conclusione della giornata verrà offerta la merenda ai partecipanti.

SPETTACOLO DI VENTRILOQUISMO (ore 17): Gianni Calzino Circus Show, Max Pederzoli (Madame Rebinè)

Uno spettacolo di ventriloquismo, magia, giocoleria, beat box e acrobazia. Un pupazzo in grado di parlare, fare trucchi di magia senza le mani, suonare strumenti musicali senza strumenti... Per chi ha voglia di stupirsi e divertirsi…

Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord 0363 996556 366 9533121 - educazione@parcooglionord.it

Domenica 16 agosto, ore 8.30

TREKKING CON LE GEV: Alla scoperta del Parco Oglio Nord

Accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie per scoprire i luoghi più interessanti dell’area protetta. L’itinerario non presenta particolari difficoltà. Si raccomanda abbigliamento adatto alle escursioni.

Durata: 3 ore circa. Obbligatoria la prenotazione entro venerdì 14 agosto.

Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord 0363 996556 - educazione@parcooglionord.it

Domenica 23 agosto (dalle 15)

POMERIGGI AL PARCO

Buono come il Pane (alle 15) con Team di Educazione Ambientale

Laboratorio didattico che permette ai bambini di capire il legame tra i diversi cereali e il loro utilizzo nella panificazione; partendo dal chicco si passerà alla macinazione per produrre la farina. I bambini potranno impastare con le loro mani il pane che in seguito verrà cotto in un apposito forno.

Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita. Consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni. Durata: i bambini verranno suddivisi in turni, in base al numero degli iscritti. A conclusione della giornata verrà offerta la merenda ai partecipanti.

Fiabe dal Mondo (alle 17) di e con Nicola Pazzocco

Spettacolo di narrazione con oggetti Il narratore racconta di quattro bambini che provengono da altrettante parti del mondo. I loro nomi Xiang, Tamir, Pilar e Maya. Stanchi di giocare e curiosi di conoscersi l’un l’altro, decidono di raccontarsi le fiabe e leggende più famose della propria terra di origine. E le storie prendono vita, una dopo l’altra... Un “giro del mondo” attraverso le fiabe, dalla Russia al Brasile, dalla Cina alla Tunisia...

Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord 0363 996556 366 9533121 - educazione@parcooglionord.it

Sabato 29 agosto, dalle ore 24 alle 7 del mattino

ENTEN HITTI ENSEMBLE - Sleeping Concert nei boschi

Cinque musicisti per un concerto che dura un’intera notte, da mezzanotte all’alba. Un viaggio notturno fra suoni e percezioni personali, lontano dallo spettacolo e più vicino al rito. I musicisti suoneranno ininterrottamente ritmi arcaici e suoni naturali utilizzando strumenti come campane di cristallo e tibetane, lastre di pietra, bambù, flauti, arpe, violino, cetra, etc. Gli spettatori dovranno portare i propri sacchi a pelo perché la notte si trascorrerà all’aperto. In caso di maltempo si terrà al coperto.

dalle ore 7.00 - Saluto al Sole e colazione al sacco sulla riva del fiume. Massimo 70 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 19. Biglietto: Intero 10 euro. Dai 13 ai 18 anni 8euro. Gratuito per ragazzi fino ai 12 anni.

Ritrovo: alle 22 presso la Casa del Parco Oglio Nord - via Madonna di Loreto Torre Pallavicina (BG)

Info dettagliate e prenotazioni: Piccolo Parallelo 338 4716643 - info@piccoloparallelo.net

Domenica 30 agosto, ore 9

A PASSO D’ASINO con l’associazione Amici del Raglio

Lentezza, conoscenza, avventura: le parole d’ordine per questa giornata a pieno contatto con la natura in cui si imparerà a condurre un asino. Pranzo al sacco. Durante il trekking, possibilità di visitare il Castello Barbò a Pumenengo. Al rientro, previsto per le 17 circa, merenda all’Ostello Molino di Basso. Prenotazione obbligatoria entro il 27 agosto. Quota: gratuito da 0 a 4 anni, 3 euro bambini dai 4 ai 10 anni, 5 euro da 11 anni. Visita guidata al Castello Barbò 3 euro bambini gratuito. Merenda:  5 euro fino ai 12 anni;  7 euro dai 12 anni.

Info ed iscrizioni: Parco Oglio Nord 0363 996556 366 9533121 - educazione@parcooglionord.it

TORNA ALLA HOME