Menu
Cerca

Preghiera e arte: Giancarlo Colleoni premiato per la sua Messa d’organo

Si è aggiudicato il terzo posto nel prestigioso concorso “Vittorio e Vinicio Carrara” .

Preghiera e arte: Giancarlo Colleoni premiato per la sua Messa d’organo
Cultura Treviglio città, 24 Febbraio 2018 ore 12:37

Il musicista ciseranese Giancarlo Colleoni si è aggiudicato il terzo posto nel prestigioso concorso “Vittorio e Vinicio Carrara” .

Il riconoscimento

“Anche se una classifica prevede un giudizio di merito – hanno scritto gli organizzatori – abbiamo la convinzione che l’essere tra questi sei finalisti sia sinonimo di un grande riconoscimento per le opere musicali presentate, in questo originale, unico e particolare confronto che ha avuto, anche in questa seconda edizione, l’obiettivo di proporre la Messa d’organo come momento di preghiera e di arte”.

Il maestro Colleoni

Nato a Bergamo nel 1954, Colleoni si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Organo. Nel 1979 ha registrato un recital pianistico presso gli studi della Radio Vaticana a Roma. In seguito ha svolto proficua attività come pianista concertista, collaboratore di cantanti lirici, e recentemente di organista e direttore di coro. Ha composto diverse pagine di musica corale o per strumenti vari e l’orchestra. Come organista ha partecipato alla Primavera Organistica Bergamasca, Florilegio Musicale, Geselleschaft der Orgelfreunde, Maratona Organistica in occasione del Festival organistico internazionale “Città di Bergamo” presso il Duomo cittadino.

I successi in concerto

Nel 2009 e 2012 ha tenuto concerti sul grande organo Tamburini a 5 manuali della Cattedrale di Messina. Ha effettuato l’orchestrazione di un Offertorio di Salieri, successivamente richiesto ed eseguito dall’orchestra e coro “La Verdi” in occasione della Grande Messa celebrata da SS. Benedetto XVI a Milano, durante l’incontro mondiale per le famiglie nel 2012. E’Docente di Armonia e Pratica pianistica presso l’Issm “G. Donizetti” di Bergamo.