Premio “Mai soli” a “Il Passo” di Capriate San Gervasio

Riconoscimento per l'attività di volontariato.

Premio “Mai soli” a “Il Passo” di Capriate San Gervasio
12 Novembre 2018 ore 14:35

Sabato 10 novembre a Milano, presso l’Auditorium Testori di Piazza Regione Lombardia, si è tenuta la 2a edizione del Premio “Mai Soli”. E tra i premiati c’è anche l’associazione capriatese “Il Passo”.

Premio “Mai soli” a “Il Passo” di Capriate San Gervasio

L’iniziativa ha inteso riconoscere pubblicamente l’alto valore e il prezioso contributo che  sul territorio regionale   i volontari assicurano ai pazienti e alle famiglie, agendo come fattore qualificante dei servizi per il welfare in Lombardia. In particolare il premio viene assegnato a quelle associazioni  che operano in ambito sanitario e socio sanitario e che nell’anno 2018 si sono distinte per la loro attività.
Il premio è stato consegnato dall’assessore al Welfare Giulio Gallera che ha sottolineato come “nell’ambito del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo le associazioni di volontariato ricoprono sempre più un ruolo fondamentale, con un servizio prestato  quotidianamente per accompagnare il malato, aiutandolo a vivere più serenamente la propria condizione di malattia e facendosi carico di trovare risposte originali ai molti bisogni di aiuto, di confronto e di conforto”.

Chi è “Il Passo”

L’associazione, presente ormai da 12 anni nel territorio bergamasco, svolge con i suoi volontari un compito fondamentale nelle équipe di Cure palliative presenti in hospice e nell’assistenza domiciliare integrata. “Il Passo” gestisce inoltre un magazzino di ausili che dà in comodato gratuito alle famiglie, ha attivato un gruppo di auto-mutuo-aiuto per le persone in lutto ed è presente in ospedale per un supporto informativo ai pazienti nel momento della dimissione. Il premio simbolico (un modello della stele presente in Regione e una targa) è stato consegnato a Claudio Bulla, presidente dell’Associazione, dall’Assessore Gallera e dal Direttore Sanitario
dell’ospedale di Treviglio Dr. Santino Silva, Ente segnalatore per il territorio.
Premiate a Milano anche l’Associazione Oncologica Bergamasca e l’Associazione Cuore di Donna.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia