Cultura

Premio Artistico “Città del Caravaggio”: la giuria ha emesso il suo verdetto

Marco Cantoni da Crema conquista il primo premio. Le opere selezionate saranno esposte nella mostra collettiva "Sulle Orme del Caravaggio"

Premio Artistico “Città del Caravaggio”: la giuria ha emesso il suo verdetto

Dopo un’attenta e approfondita valutazione delle circa cinquanta opere iscritte da artisti provenienti da tutta Italia – esaminate in totale anonimato dalla giuria, a cui le foto delle opere sono pervenute online con le firme accuratamente coperte – sono stati decretati ufficialmente i vincitori della prima edizione del concorso Premio Artistico “Città del Caravaggio” , promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale “Il Caravaggio”.

La commissione giudicatrice

La commissione giudicatrice è stata composta da un parterre d’eccezione: il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini, il direttore del Giornale di Treviglio e della Gera d’Adda Davide D’Adda,  il rappresentante della “Bcc Caravaggio Adda e Cremasco” Angelo Bonomi,  la vicepresidente e artista dell’associazione culturale “Il Caravaggio” Eugenia Harten, l’ex presidente e artista del medesimo sodalizio Beppe Facheris. Mentre a coordinare i lavori della giuria e l’organizzazione del concorso è stata la segretaria Lorella Facchetti.

“Siamo estremamente orgogliosi della risposta ottenuta da questa prima edizione – dichiara il sindaco – Vedere la nostra città confermarsi un punto di riferimento vivo per la cultura e per l’arte contemporanea è una grande soddisfazione. Ringrazio di cuore tutti gli artisti partecipanti che hanno portato bellezza e valore al nostro territorio, la giuria per il rigoroso lavoro svolto e le realtà locali che ci hanno sostenuto in questo importante percorso”.

L’eco del successo e la complessità delle selezioni sono sottolineate anche da Facchetti:

“Selezionare i vincitori è stata un’impresa tanto affascinante quanto ardua per la giuria. Un sentito e doveroso grazie va a tutti gli artisti partecipanti che si sono messi in gioco con straordinaria passione: l’elevata qualità media dei quadri in concorso, unita all’incredibile varietà di stili e tecniche – dal figurativo classico alle sperimentazioni materiche e alla fluid art- ha reso la scelta particolarmente complessa e dibattuta, dimostrando quanto sia vibrante il panorama artistico attuale”.

“Accogliere questi straordinari talenti nella nostra associazione e dar loro spazio nella mostra collettiva “Sulle Orme del Caravaggio” è per noi motivo di grande orgoglio – aggiunge Harten – Da artista è stato stimolante confrontarsi con una varietà così ricca di linguaggi espressivi e sensibilità. Offrire ai premiati l’iscrizione gratuita all’Associazione è il nostro modo per dare continuità a questo dialogo e continuare a far crescere una community d’arte viva e partecipe sul territorio”.

Vince Marco Cantoni da Crema

Proprio a testimonianza dell’altissimo livello qualitativo e della difficoltà nel decretare un unico stacco nelle posizioni d’onore, la giuria ha deciso di assegnare, oltre ai tre premi principali, ben cinque quarti posti ex aequo.

Il primo premio (Premio acquisto mille euro + targa) a Marco Cantoni di Crema con “Chiocciole” (smalto su tavola). Un’opera premiata per la straordinaria essenzialità e la moderna pulizia grafica.

Secondo premio (400 euro + targa) a Camelia Rostom di Cinisello Balsamo con “Quando il tempo tentò di volare (olio su tela). Riconosciuta per l’intensa carica poetica e la ricchezza dei dettagli surrealisti.

Terzo premio (300 euro + targa) a Paolo De Zorzi di Ghisalba con “Tra luce e cenere” (combustione a fiamma e pirografo su legno). Premiato per la maestria tecnica nell’uso del fuoco per creare volumi e chiaroscuri intensi.

Quarto premio ex aequo (targa di riconoscimento) a Mirko Roncelli con “Anime senza cielo”. Premiato per il forte contrasto materico ed emotivo tra il fondo scuro e l’accento di colore rosso.

Damiano Pizzetti con “Dialoghi immaginari”. Premiato per l’impostazione classica e l’uso di ricchi dettagli che collegano arte, fiaba e architettura.

Eddi Pettenò con “I teatranti”. Premiato per lo stile grafico contemporaneo, i colori vivaci e lo sfondo geometrico che danno energia ai personaggi.

Claudio Faschilli con “Fugerit invida aetas”. Riconosciuto per il realismo e l’uso sapiente di luce e chiaroscuri, che rendono il ritratto intimo e intenso.

Stefano Malanchini con “L’isola che non c’è…”. Premiato per la fluid art, dove le sfumature di blu e azzurro evocano fantastici mondi sottomarini.

Mostra collettiva

A tutti i classificati viene inoltre offerta l’iscrizione gratuita per un anno all’associazione culturale “Il Caravaggio”. Tutti gli artisti premiati e selezionati saranno i protagonisti della mostra collettiva “Sulle orme del Caravaggio – Omaggio e Libertà”, allestita presso l’auditorium (Sala Piero Ferri) del Centro civico San Bernardino dal 26 settembre al 4 ottobre 2026, insieme alle opere dei soci dell’associazione. L’inaugurazione e la premiazione ufficiale si terranno sabato 26 settembre, alle 16 sempre all’auditorium.

Orari di apertura della mostra: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il percorso espositivo si chiuderà domenica 4 ottobre con l’evento di finissage, impreziosito dal concerto del “Coro Woyna” di Castel Cerreto diretto dal Maestro Fabiano Souza Pereira alle 15.30.