Arte e cultura

Premio Arte Martinengo, ecco chi sono i vincitori FOTO

Successo per la XXV edizione del concorso nazionale di pittura e scultura.

Premio Arte Martinengo, ecco chi sono i vincitori FOTO
Pubblicato:

Premio Arte Martinengo, ecco chi sono i vincitori della XXV edizione della rassegna culturale. Al primo posto per la sezione estemporanea troviamo Paolo di Rosa, prima per la sezione contemporanea è invece Giorgio di Gifico.

Premio Arte Martinengo

Lo scorso 11 ottobre si è svolta la XXV edizione del concorso nazionale di pittura e scultura Premio Arte Martinengo. Un appuntamento ormai fisso e caro agli amanti dell’arte e ai pittori dilettanti e professionisti, che infatti né il maltempo né la paura del virus sono riusciti a scoraggiare.
Tanti gli artisti da tutto il Nord Italia che hanno partecipato (38 per la sezione Contemporanea e 28 per la Estemporanea) riempiendo il centro storico di Martinengo di colori e bellezza. Fin dalle prime ore del mattino la piazza e i portici si sono riempiti di tele, tavolozze, dipinti e artisti, molti dei quali impegnati a realizzare nelle 7 ore stabilite dal regolamento un’opera sul tema “Scorci del borgo dal Vallo Colleonesco”, il fossato medievale che circonda il borgo storico di Martinengo.

I vincitori

La giuria, composta da storici dell’arte scelti tra professori e curatori di mostre, ha proclamato in piazza i vincitori della competizione:

Sezione Estemporanea

1° classificato: Paolo Di Rosa (da Milano)
2° classificato: Dario Vitale (da Campospinoso, PV)
3° classificato: Gianfranco Brambilla (da Lecco)

Sezione Contemporanea

1° classificato: Giorgio Di Gifico (da Nichelino, TO)
2° classificato: Elio Maffeis (da Gazzaniga, BG)
3° classificato: Andrea Ghisoni (da Soncino, CR)

1 premio estemporanea
Foto 1 di 6
1 premio sez. contemporanea
Foto 2 di 6
2 premio contemporanea
Foto 3 di 6
2 premio estemporanea
Foto 4 di 6
3 premio contemporanea
Foto 5 di 6
3 premio estemporanea
Foto 6 di 6

“Particolare l’alchemico equilibrio compositivo che si stabilisce fra figura, spazio e luce; un tempo sospeso, un’atmosfera quasi metafisica. L’opera si distingue per l’interpretazione poetica del tema. Quella di Di Rosa è una riflessione malinconica: l’acqua scorre come scorre la vita”.

Così la giuria ha commentato l'opera di Paolo di Rosa.

“Una buona tecnica sostiene l’impaginazione compositiva, segno e colore si fondono in un pezzo
ben calibrato nel suo insieme.nDi quest’opera la giuria ha apprezzato il pensiero che la sostiene, l’ideale che siano i luoghi da noibabitati (in questo caso la città spersonalizzata) a dare il senso di chi siamo”.

Queste invece le parole di apprezzamento per Giorgio di Gifico.

I quadri vincitori saranno esposti fino a domenica 18 ottobre presso il Filandone di Martinengo, in concomitanza con la mostra Anthology, la personale di Petruska Merisio, vincitrice del Premio Artem 2018.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali