Treviglio

"Portiamo il teatro a casa tua" sbarca a Treviglio

Prossimamente è previsto un altro incontro dell’iniziativa a Treviglio, con un monologo al femminile dedicato a Monica Vitti

"Portiamo il teatro a casa tua" sbarca a Treviglio
Pubblicato:

di Maria Nicoletta Sudati

E’ un progetto che percorre tutta l’Italia, nato a Milano alcuni anni fa da un’idea di Mariagrazia Innecco, scrittrice, comunicatrice, esperta di teatro. Un’iniziativa che ha lo scopo di avvicinare al teatro spettatori in spazi privati, non tradizionali. Si tratta non solo di proposte teatrali come fruitori, è anche organizzazione di seminari e corsi con attori, come avvenuto nella prima edizione a Belluno nell’estate del 2023, sull’improvvisazione narrativa di gruppo, l’uso della voce, l’emancipazione creativa.

Portiamo il teatro a casa tua

Mariagrazia Innecco

E' l'idea di "Portiamo il teatro a casa tua" e ora sbarca a Treviglio dopo le rassegne di Bologna, Roma, Reggio Emilia, Bassano del Grappa. Le case di persone disponibili si sono aperte così ad amici, conoscenti, appassionati di teatro in numerosissime serate. Gli eventi coinvolgono attori e attrici provenienti da diverse regioni italiane accolti nelle case che offrono ospitalità e convivialità. Infatti, al termine di ogni rappresentazione, monologo, narrazione, segue sempre un momento di condivisione durante il quale spettatori e attori continuano a stare insieme in un aperitivo o una vera cena offerta dai padroni di casa.

Anche a Treviglio

Così è avvenuto recentemente a Treviglio nell’abitazione di nostri concittadini che hanno dato accoglienza a più di 30 persone. E’ stata proposta una piacevolissima serata con Carlo Della Santa, attore toscano che ha presentato “Fly by me”, la storia dei fratelli Wilbur e Orville Wright, ingegneri e inventori statunitensi, i primi ad aver fatto volare con successo una macchina motorizzata con un pilota a bordo nel 1903: il Flyer, il primo aereo. Prossimamente è previsto un altro incontro dell’iniziativa a Treviglio, con un monologo al femminile dedicato a Monica Vitti.

Seguici sui nostri canali