Ponte sulla Roggia, iniziati i lavori della cicloturistica FOTO

Installata la passerella a Cividate al Piano vicino al Santuario.

Ponte sulla Roggia, iniziati i lavori della cicloturistica FOTO
Cultura Romanese, 03 Agosto 2018 ore 09:00

E' stato installato mercoledì a Cividate al Piano il ponte in acciaio che farà da passerella nelle vicinanze del Santuario dei Campiveri.

Ponte sulla Roggia

Assemblata e installata mercoledì mattina la passerella ad arco per la realizzazione del percorso cicloturistico della Calciana. Il piccolo ponte in acciaio si è reso necessario per superare l’imbocco della Roggia. Il pavimento sarà in calcestruzzo e sarà ben illuminata, per passeggiare anche al calare del sole. A Cividate il percorso correrà lungo le sponde del fiume Oglio e sarà collegato al centro abitato passando dal Santuario, via Balestra, zona del centro sportivo e piazza Castello. La pista arriverà fino a sotto il ponte della stazione ferroviaria di Calcio.

Il percorso cicloturistico

Il progetti è stato proposto da tredici Comuni della zona e ha vinto il bando regionale con l’aiuto di "Pianura da Scoprire", ottenendo il finanziamento del 50% dell’opera, il cui costo complessivo sarà di 742mila euro, pari a 371mila euro. Il Comune capofila è Cividate, per un progetto studiato per valorizzare il territorio, in particolare quello della Calciana, anche se il percorso arriverà fino a Martinengo e passerà anche per territori come Antegnate, Covo, Cortenuova e Fontanella.

Itinerario ad anello

Il punto di partenza è la stazione di Calcio per un itinerario circolare totale di quasi 70 chilometri. Al suo interno sono poi stati individuati tre percorsi più brevi, sempre di tipo circolare e saranno presenti dei punti di parcheggio per le auto e per la stazione dei treni. Il percorso si snoderà lungo il fiume Oglio per la parte della Calciana, mentre negli altri territori a fare da linea guida saranno i luoghi turistici.

4 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME