Cultura

Per il Giubileo del 500esimo la "Messa in si minore" di J.S. Bach

L'evento è in programma per sabato 12 novembre alle 20.45 nella Basilica di S. Martino e S. Maria Assunta di Treviglio.

Per il Giubileo del 500esimo la "Messa in si minore" di J.S. Bach
Pubblicato:

La "Messa in si minore" di J.S. Bach per le celebrazioni giubilari indette per il 500simo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime. L'iniziativa promossa dalla Parrocchia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Bcc di Treviglio e con altri Enti pubblici e privati del territorio, è in programma per sabato 12 novembre alle 20.45 nella Basilica di S. Martino e S. Maria Assunta di Treviglio.

"Messa in si minore" per il 500esimo del Miracolo

L'esecuzione dell'opera monumentale e capolavoro indiscusso del repertorio sacro del compositore turingio, per soli coro e orchestra, verrà affidata al “Magnificat Choir & Consort” realtà qualificata e altamente specializzata nell’esecuzione del repertorio oratoriale rinascimentale e barocco su strumenti originali.

“Eseguire la "Messa in si minore" di J. S. Bach a Treviglio in questa particolare ricorrenza costituisce non solo per la città ma per tutto il territorio un’occasione unica e speciale - ha raccontato Massimo Grechi, direttore del Magnificat Choir & Consort - Si tratta in effetti del massimo e insuperato capolavoro del compositore turingio, assoluto riferimento per i musicisti che gli sono succeduti. Data l’importanza dell’evento, questa produzione sarà aperta a tutta la cittadinanza e vedrà la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale (in totale circa 70 elementi), tra cui il trombettista Gabriele Cassone. I solisti saranno i soprani Valeria La Grotta e Cristina Fanelli, il contralto Elena Biscuola, il tenore Raffaele Giordani e il baritono Fulvio Bettini”.

Un evento di primo piano

L'evento è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

"Questo concerto, che si lega alle celebrazioni del 500esimo ma anche alla festa patronale di San Martino, rappresenta un evento culturale di primo piano per la città - ha commentato il sindaco Juri Imeri - Siamo contenti di sostenerlo, anche nella logica di promozione della città. Ringrazio il direttore Grechi e il Magnificat Choir & Consort APS per aver proposto questo evento che nasce da lontano, con settimane di studio, ricerca e prove. Sarà una bellissima serata".

Seguici sui nostri canali