Menu
Cerca

Palio di San Michele: domani il via alla XXIV edizione

Competizione, amicizia, grinta e divertimento! Ecco gli appuntamenti del Palio di San Michele

Palio di San Michele: domani il via alla XXIV edizione
Cultura 02 Settembre 2017 ore 14:55

Palio di San Michele: domani il via alla XXIV edizione dell’evento più atteso a Pontirolo Nuovo dagli anni ’80.

 

Un po’ di storia

Il Palio di San Michele è una manifestazione ideata agli inizi degli anni ’80 da un gruppo di persone coordinate dalla parrocchia di San Michele Arcangelo. L’obiettivo era di animare e, soprattutto, far divertire gli abitanti di Pontirolo.

I cittadini, divisi nei quattro Rioni – Baia, Mulino, Madonnina e Ponte – si sfidavano in diverse provecon l’obiettivo di guadagnare il punteggio più alto. Alla fine della manifestazione al Rione vincente veniva consegnato il gonfalone con il palio, ornato con i colori del rione. Inoltre, il Rione vincitore ha l’onore di portare la statua di San Michele durante la processione conclusiva per le vie del paese.

 

XXIV edizione

Dopo alcuni anni di stand by, il gruppo “iRap – I Rioni Animano Pontirolo” ha riportato la tradizione del Palio a Pontirolo. Domani, domenica 3 settembre, avrà inizio la XXVI edizione con la consegna del palio da parte del rione vincitore della passata edizione. Il palio verrà poi benedetto e i capirioni dovranno prestare giuramento.

Gli appuntamenti, fino al 24 settembre, sono numerosi e vedranno i quattro rioni (Baia, Madoninna, Mulino e Ponte) impegnati in sfide decisive per il raggiungimento del punteggio più alto.

 

Sfilata sotto le stelle

La prima vera sfida tra i rioni si terrà sabato 9 settembre. Dopo due anni di assenza, torna il consueto e amato appuntamento con la sfilata a tema (top secret) dei membri dei quattro rioni. Se ne vedranno delle belle!

Di seguito tutti gli appuntamenti di settembre:

Foto di Pienne Radio

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli