Treviglio

Ovest Ludica, un nuovo spazio ricreativo a Treviglio

I locali verranno gestiti dall'associazione TinG LAB al primo piano della Stazione Ovest. Sarà un luogo dove si potrà giocare, incontrarsi e apprendere.

Ovest Ludica, un nuovo spazio ricreativo a Treviglio
Treviglio città, 09 Settembre 2020 ore 12:38

Nasce Ovest Ludica, un nuovo spazio ricreativo a Treviglio che è stato ricavato nei locali al primo piano della Stazione Ovest.

Ovest Ludica

Negli ultimi cinque anni “TinG LAB”, l’associazione che gestirà Ovest Ludica, ha maturato una forte esperienza in ambito ludico organizzando TinG (Treviglio in GIOCO) e PinG (Piccoli in GIOCO), manifestazioni che hanno riscosso un notevole successo di pubblico permettendo la diffusione della cultura ludica e creando nuovi spazi di socializzazione. “Il Comune ci ha da poco assegnato una sede – ha sottolineato il presidente Antonio Ciocca – e abbiamo quindi deciso di allestire al suo interno una ludoteca aperta al pubblico dove poter ritrovare le emozioni vissute durante le nostre manifestazioni”.

In programma tante iniziative

Ovest Ludica sarà uno spazio dove poter divertirsi con giochi da tavolo, di ruolo, wargame, carte collezionabili. A disposizione ci saranno decine di giochi da poter utilizzare nella ludoteca o prendere in prestito (in base al tipo di tessera che verrà sottoscritta). Verranno organizzati tornei (aperti agli associati e non), serate dove verranno presentati nuovi titoli e giornate dedicate ai più piccoli, o a temi ludici specifici come il fantasy, il genere investigativo o l’horror. Sarà un luogo dove incontrarsi e fare nuove amicizie attraverso i giochi, attività laboratoriali e culturali.

Un luogo di incontro

«Una ludoteca dal nostro punto di vista è un luogo fantastico dove incontrare persone diverse, ma con una passione comune – ha spiegato Ciocca – Diverse età, stili, storie che trovano un punto d’incontro nel sedersi attorno ad un tavolo e passare un paio d’ore divertendosi. A Ovest Ludica si potrà anche imparare, perché l’attività ludica può essere uno strumento di apprendimento. per mantenerci attivi e stimolare l’intelligenza. Come TinG LAB, grazie alla collaborazione con esperti psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, organizzeremo laboratori e seminari aperti al pubblico (associati e non) che tratteranno tematiche legate alla cultura ludica e i suoi sviluppi in ambito didattico, pedagogico e sociale”.

“Chiediamo di sostenerci”

Lo scorso sabato, in piazza Garibaldi, è stato allestito un mercatino in cui l’associazione ha messo in vendita parte delle collezioni di giochi, libri e fumetti in modo da finanziare i primi arredi e partire il prima possibile a utilizzare la nuova sede di Ovest Ludica.  “TinG LAB non ha fini di lucro – ha concluso Ciocca – pertanto chiediamo aiuto per rendere concreta questa nostra idea. Chi vuole può sostenerci tramite una semplice donazione attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso. Se la raccolta fondi andrà come previsto inaugureremo la sede per la fine di ottobre, dopodiché Treviglio avrà un nuovo spazio culturale dove poter giocare, incontrarsi, apprendere”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia