Martinengo

Oltre 800 visitatori per la mostra d’arte sui 100 anni di magia firmata Walt Disney

La mostra resterà visitabile fino a martedì 1 novembre 2023, il giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e alle 15 alle 18 e il sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 20

Oltre 800 visitatori per la mostra d’arte sui 100 anni di magia firmata Walt Disney
Pubblicato:

In due settimane sono già 800 gli ingressi registrati per la mostra inaugurata ufficialmente il 5 ottobre 2023, “cARToons: come nasce un capolavoro” e visitabile fino a mercoledì 1 novembre. Organizzata dalla Pro Loco Martinengo in collaborazione con il Comune di Martinengo e la galleria d’arte bergamasca Art Events di Mario Mazzoleni, la mostra ha visto numerosissimi visitatori passare dalle porte del Filandone per addentrarsi nel mondo della più famosa fabbrica di sogni.

Cento anni di Walt Disney

La Walt Disney Company è nata esattamente 100 anni fa, il 16 ottobre 1923, dal genio di Walter Elias Disney e del fratello Roy e ha incantato tutte le generazioni riuscendo a guadagnarsi un posto nel cuore di ognuno.
Tutti sempre affollati gli eventi che animano la mostra d’arte, in particolare la serata “Disney e folclore. Il lato oscuro delle favole” organizzata lunedì 16 ottobre, nel giorno del 100esimo anniversario dalla fondazione della società dei fratelli Disney.

Bambini che per la prima volta scoprono l’arte dietro le illustrazioni tradizionali prima dell’avvento della grafica digitale; adulti che incontrano nuovamente i personaggi che li hanno accompagnati per anni e ormai avevano chiuso in uno scatolone in cantina; appassionati di fumetti che possono ammirare i bozzetti originali di Topolino e amici, su cui Walt Disney ha lavorato, rivoluzionando l’arte dei cartoons e realizzando il primo lungometraggio di animazione per il cinema.

In mostra bozzetti degli anni '40

Tutti i giorni di apertura, dal giovedì alla domenica, sono organizzate visite guidate, per permettere ai visitatori di apprezzare al meglio i 63 bozzetti degli anni ’40, che celano un mondo fatto di studio, minuzia e cura in ogni minimo dettaglio, con proposte ad hoc per adulti, bambini nonché percorsi didattici per scuole.

Tanti gli elementi a corredo dell’esposizione dei bozzetti, tra questi le opere realizzate da autori contemporanei come Si.Go. Art, Antonio Murgia e Maza che nella loro produzione si sono ispirati ai personaggi disneyani, una collana completa di fumetti di Mickey Mouse degli anni ’30 pubblicati da “Il Messaggero” in edizione speciale dal 1989 al 1991.

Non solo, nella sala al piano terra del Filandone sono esposte le opere vincitrici del Concorso Premio Arte Martinengo, svolto domenica 8 ottobre 2023 con la sezione estemporanea a tema: “Martinengo, un borgo da favola”. Le opere vincitrici saranno inoltre presentate martedì sera 31 ottobre durante l’evento musicale “Crepuscolo” a cura dell’associazione Diapason, con Luca Cosi, tromba solista ed elettronica a 432Hz.

Eventi

La mostra, aperta al pubblico da venerdì 6 ottobre resterà visitabile fino a martedì 1 novembre 2023, il giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e alle 15 alle 18 e il sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 20. Tra gli eventi collaterali organizzati:

  • l'apertura serale per venerdì 27 ottobre dalle 20 alle 23
  • sabato 28 ottobre dalle 9.30 alle 10.15: laboratorio di Kamishibai "Specchio specchio delle mie brame, qual è la più bella fiaba del reame?" per bambini 2-5 anni a cura della Biblioteca Comunale di Martinengo. Seguirà una visita guidata per i genitori
  • sabato 28 ottobre dalle 10.30 alle 11.30: Laboratorio di Kamishibai "Specchio specchio delle mie brame, qual è la più bella fiaba del reame?" per bambini 6-10 anni. Nel frattempo i genitori potranno assistere alla visita guidata.
  • martedì 31 ottobre alle 20.45: Serata musicale “Crepuscolo” a cura dell’associazione musicale Diapason. Luca Cosi, tromba solo ed elettronica a 432 Hz. Durante la serata si terrà la consegna delle opere vincitrici del concorso Premio Arte Martinengo agli sponsor, alla presenza della giuria e degli artisti.
Seguici sui nostri canali