Romano

Nuove Alleanze, l’arte e la parità di genere

Domenica a Palazzo della Ragione si è svolto l’evento di premiazione del concorso “Città di Romano”.

Nuove Alleanze, l’arte e la parità di genere
Pubblicato:

Domenica a Palazzo della Ragione si è svolto l’evento di premiazione del concorso “Città di Romano”.

Il concorso

Nuove alleanze: l’arte e la parità di genere. Un tema interessante e allo stesso tempo un utile momento di riflessione sia per gli artisti sia per gli organizzatori, che hanno contribuito alla realizzazione di questa quattordicesima edizione del Concorso di pittura “Città di Romano di Lombardia”.Tanti gli artisti che hanno accettato la sfida, cimentandosi nelle rappresentazioni più creative e originali, dando una chiara dimostrazione di quali e quante diverse suggestioni questo tema potesse suscitare.

Il ricordo del maestro Federico Ruggeri

Alta anche la partecipazione all’esposizione delle opere in concorso, allestita presso le sale del Circolo il Romanino, e all’evento di premiazione svoltosi domenica a Palazzo della Ragione che anche quest’anno ha ricordato l’artista romanese storico Socio del Circolo - Federico Ruggeri, scomparso nel 2020, al quale è dedicato il “Premio speciale alla creatività”.“È bello pensare che l’Associazione il Romanino – ha detto la presidente Maria Pia Virgolini - possa essere considerato anche un “salotto artistico”, un veicolo di scambi culturali e luogo di incontro, volto a stimolare il dibattito creativo. Ringrazio - conclude la presidente - l’Amministrazione Comunale che ogni anno rinnova la fiducia al Circolo, affidandoci l’organizzazione di questo importante evento culturale e tutti i nostri Soci che, volontariamente, si spendono per il buon prosieguo di tutte le attività. Un particolare ringraziamento alla professoressa Orietta Pinessi per l’eccellente direzione di questo concorso”.

I vincitori

A giudicare le opere dei partecipanti c’era una giuria composta da: Orietta Pinessi, presidente, Chiara Brignoli, assessore del Comune di Romano e Maria Pia Virgolini, presidente del Circolo il Romanino. Il primo premio è andato a Nicola Pellizzaro con l’ opera “Correlati”. Secondo Paolo di Rosa con “La cura del pinguino” e terza Liliana Graziella Fumagalli con “Oltre il colore”. Il Premio speciale “Federico Ruggeri” è stato assegnato a Sean Ghisoni autore dell’opera “Grido di libertà”.

1
Foto 1 di 6
2
Foto 2 di 6
3
Foto 3 di 6
4
Foto 4 di 6
5
Foto 5 di 6
6
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali