Menu
Cerca

Nessun programma a Ferragosto? Ecco cosa offre la Bassa

Non avete ancora deciso cosa fare domani? Niente paura la Bassa e il Cremasco sono pronti a farvi divertire

Nessun programma a Ferragosto? Ecco cosa offre la Bassa
Cultura 14 Agosto 2017 ore 15:17

Se domani festeggerete Ferragosto dal mare, dal lago o dalla montagna di sicuro il divertimento non mancherà. Tantissime le proposte tra grigliate, concerti e spettacoli pirotecnici. E per chi resta in città? Niente paura, il bel tempo non mancherà e la Bassa si farà trovare pronta. Ecco qualche suggerimento per trascorrere una giornata in compagnia.

Con gli Alpini

Come da tradizione le Penne nere saranno le protagoniste di questo Ferragosto in diversi Comuni della Bassa. A Treviglio l'appuntamento è al Parco del Roccolo con la tradizionale messa alla chiesetta del parco e il pranzo in compagnia con musica e intrattenimento. A Brignano si potrà festeggiare con il "Ferragosto in piazza con gli alpini" gustando le specialità del territorio. L'appuntamento è per oggi e domani dalle 19.30 in piazza monsignor Donini. Le Penne nere si stanno dando da fare anche a Verdello: il "Ferragosto alpino", giunto alla 35esima edizione, vi aspetta all'area feste di via don Andreoletti. Calvenzano non sarà da meno: dopo la messa delle 10 celebrata nella chiesetta degli Alpini, le Penne nere offriranno un aperitivo e nel pomeriggio si potrà visitare la chiesetta.

Si festeggia anche San Rocco

A Fornovo e Romano appuntamenti imperdibili anche per San Rocco. A Fornovo San Giovanni, nell'area feste del parco comunale, è già iniziata la festa. Fino al 18 agosto musica e buon cibo per stare in compagnia e mercoledì il tradizionale appuntamento con lo straordinario spettacolo pirotecnico. A Romano di Lombardia, invece, è arrivato il tempo della Sagra di San Rocco che tiene al centro l'antica chiesetta eretta nel 1300 in seguito alla tragedia della Peste Nera.

A Romano arrivano i pompieri

Come da tradizione i vigili del fuoco volontari di Romano di Lombardia saranno protagonisti del Ferragosto romanese. L'appuntamento è per domani mattina in piazza Roma dove i pompieri poseranno una corona di fiori ai piedi della statua della Madonna nella chiesa di Santa Maria Assunta. La statua, però, si trova a oltre trenta metri d'altezza e per raggiungerla utilizzeranno l'autoscala. Un momento assolutamente da non perdere.

A Capralba è Notte bianca

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la notte più lunga dell'anno a Capralba. La tradizionale manifestazione di Ferragosto "Capralba sotto le stelle" invaderà piazza della Chiesa e piazza Marconi. Dalle 17 alle 18 e dalle 19 alle 21 si potrà accedere al campanile e salire fino in cima per ammirare il panorama. L'sposizione di opere d'arte e hobbisti inizierà alle 18, mentre dalle 19.30 alle 22.30 si terranno spettacoli per bambini. A partire dalle 21 dj set, ma il clou sarà alle 23 con i fuochi d'artificio.

Nel Cremasco

Anche il cremasco offre tanto divertimento e gusto. S'inizia in città a Crema con "Tortelli&Tortelli": l'appuntamento è n piazza Aldo Moro, fino a mercoledì, con la tradizionale rassegna gastronomica organizzata dalle Tavole cremasche. A Pandino tiene banco ancora la Festa dell'Unità nell'arena del Castello Visconteo, mentre a Soncino un appuntamento imperdibile con gli anni Cinquanta. A Castelgiardino andrà, infatti, in scena il "Soncino rock beer party". Un vero e proprio festival anni '50 con concerti, balli ed esibizioni. A conclusione della serata ci sarà l’elezione di Miss Pin Up e il concerto degli Shakerats.