Nelle canzoni di Sanremo 2023 le parole del cremasco Davide Simonetta
In D. Whale, 40 anni, fa parte degli autori dei 28 brani in gara. Tra questi anche la favorita "Due vite" interpretata da Marco Mengoni
Il Festival di Sanremo parla un po’ anche cremasco. La manifestazione canora, giunta alla sua 73esima edizione, ci sta tenendo compagnia in queste serate in attesa del gran finale di sabato tra musica, monologhi, ospiti e il suo backstage ricco di sorprese. Non tutti però forse sanno che il Cremasco può vantare una "stella delle note": è Davide Simonetta, in arte D. Whale, 40 anni, che fa parte degli autori dei 28 brani in gara.
Tre canzoni in gara e c'è anche la favorita "Due vite"
Tre i brani in gara che portano anche la firma del compositore e produttore cremasco a partire dalla favorita "Due vite" interpretata da Marco Mengoni si è confermata subito al primo posto nella classifica provvisoria della serata, conquistando tutti, sala stampa compresa, e mercoledì era ancora prima nella classifica generale. Una canzone intima, che parla del percorso sospeso tra realtà e sogno di ognuno di noi, come dichiara il cantante nelle varie interviste. Firmati da Simonetta sono anche i brani "Tango", una canzone romantica, e "Made in Italy", entrati in gara mercoledì con le voci tanto attese di Tananai (terzo nella classifica provvisoria) e Rosa Chemical, nome d’arte di Manuel Franco Rocati alla sua prima partecipazione alla kermesse (sesto). Già durante i pre-ascolti dedicati alla stampa molti erano stati gli apprezzamenti, come anche le aspettative, per i tre brani di Simonetta. E chissà se proprio Mengoni riuscirà a regalare all’autore cremasco la soddisfazione di una bella vittoria.
I tormentoni "Mille" e "La dolce vita"
Il suo curriculum di compositore e arrangiatore è di tutto rispetto, sono tanti infatti i nomi noti legati alle sue creazioni: Annalisa, Emma, Marco Mengoni, Tiziano Ferro, Elodie, Nek, Giorgia, Alessandra Amoroso, Le Vibrazioni ...ma sicuramente Davide è salito alla ribalta nel giugno 2021 quando ha firmato e prodotto il brano "Mille", singolo di Fedez con Orietta Berti e Achille Lauro, che ha ottenuto un successo enorme.
Certificato poi sesto disco di platino in sole due settimane con più di 25 milioni di streaming su Spotify. Sulla stessa scia il singolo "La Dolce vita" uscito il 3 giugno 2022 prodotto da Davide e scritto con Fedez, Paolo Antonacci, Dargen D’Amico e Tananai, certificato triplo platino. Si posiziona in prima posizione sia nella classifica FIMI come singolo più venduto sia in quella Earone come pezzo più passato in radio.
Il debutto al Festival nel 2017
Il debutto di Simonetta al Festival della canzone italiana è targato 2017, con il brano "Fatti bella per te" cantato da Paola Turci ed è poi proseguito l’anno successivo con due creazioni: "Così sbagliato", scritto a quattro mani con Francesco Sarcina e cantato da Le Vibrazioni, e "Il mondo prima di te" con cui Annalisa ha conquistato il terzo posto. Continua la collaborazione con Le Vibrazioni anche nel 2020 con il brano "Dov’ è" ma il segno Simonetta l’ha lasciato nel 2021: "Chiamami per nome" cantata da Francesca Michelin e Fedez per un soffio non arriva prima in classifica, cedendo il podio ai Maneskin ma portandosi a casa un triplo disco di platino, come pure "Dieci", cantata ancora da Annalisa e scritta con il noto autore di testi Paolo Antonacci, che verrà certificata doppio disco di platino.
Giovani promesse
D. Whale però non compone solo per cantanti già affermati tant’è che nel 2022 due brani sono stati una piacevole scoperta per il pubblico dei giovani. "Sesso occasionale" interpretato da Tananai e scritto insieme ad Antonacci e Alessandro Raina, nonostante non abbia scalato la classifica, ha raggiunto presto un clamoroso riscontro conquistando un disco d’oro e uno di platino. Sempre Tananai ha fatto centro durante la serata cover 2022 proponendo, in coppia con Rosa Chemical, un arrangiamento del brano "Comincia tu".