Cultura
Turismo

Musica e arte tornano ad animare le domenica dei "Castelli aperti"

Il prossimo appuntamento è per domenica 3 ottobre. Tutte le informazioni sul sito di Pianura da Scoprire.

Musica e arte tornano ad animare le domenica dei "Castelli aperti"
Cultura Treviglio città, 30 Settembre 2021 ore 11:03

Mostre e concerti nelle cornici splendide degli antichi borghi, nei palazzi e nei castelli di quattro province lombarde. La ripartenza autunnale delle "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali" sarà ricca di eventi e opportunità per conoscere da vicino l'inestimabile patrimonio storico e artistico del territorio. Il prossimo appuntamento è per domenica 3 ottobre.

Quattro province lombarde da scoprire

La sessione autunnale, iniziata con successo lo scorso 5 settembre, consentirà anche la prossima domenica di visitare ben 16 manieri e borghi fortificati di quattro province lombarde, comprese alcune nuove località della pianura bresciana, che a settembre hanno avuto un boom di
prenotazioni. Il bellissimo castello di Padernello e il pregevole borgo storico di Orzivecchi, situati nella confinante pianura bresciana, si aggiungono anche in questa edizione alle realtà storiche della pianura bergamasca, del cremonese e del milanese, sparse tra i fiumi Oglio, Serio e Adda.

Musica in castello

Prosegue inoltre la collaborazione con Abbm, l’associazione bergamasca bande musicali, che proporrà concerti bandistici nelle suggestive location dei castelli, palazzi e borghi del circuito. Dopo l’apprezzamento del corpo bandistico di Martinengo nella prima domenica, esibitosi a Cavernago e Malpaga, la banda musicale di Medolago suonerà il 3 ottobre alle 10 al castello di Pagazzano, dove alle 18.30 avrà luogo il primo incontro della rassegna teatrale che inaugura il gemellaggio con le dimore storiche di Francesco Petrarca.

Arte nei borghi

Nell'imponente rocca di Pandino da non perdere “En plein air” laboratorio d’arte a cura di Serena Marangon, con lezione di disegno e pittura alla scoperta delle atmosfere del film premio Oscar “Chiamami col tuo nome”. A Martinengo mercato di collezionismo e antiquariato sotto i portici e una mostra con concerti musicali al filandone. Tornando a Cavernago infine sarà visitabile la mostra di armi e documenti relativi a Francesco Martinengo Colleoni in occasione del 450° della Battaglia di Lepanto cui partecipò il famoso condottiero.

Come partecipare

Questi e molti altri eventi, visite guidate e aperture sono consultabili in dettaglio sul sito sempre aggiornato www.pianuradascoprire.it dove trovare tutti gli orari, costi e recapiti per la prenotazione della propria visita. Il format è sempre il medesimo, ormai rodato e apprezzato, in cui ciascuno può liberamente scegliere di visitare in autonomia le varie realtà aderenti. La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da scoprire è disponibile per tutte le informazioni, chiamando al numero 0363 301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it.