Musei di Treviglio, un open day per conoscerli meglio

Nel 2018, comprese le scolaresche, sono state circa 21mila le visite alle esposizioni trevigliesi.

Musei di Treviglio, un open day per conoscerli meglio
Treviglio città, 25 Ottobre 2019 ore 18:56

“Abbiamo un patrimonio museale ricco, complesso e sconosciuto spesso agli stessi trevigliesi”. Così questa mattina la direttrice del Museo Ernesto e Teresa della Torre, Elisabetta Ciciliot, ha introdotto con l’assessore alla Cultura Beppe Pezzoni e il responsabile della Comunicazione di Same Paolo Ghislandi, l’ultima iniziativa dell’Amministrazione comunale per la promozione dei musei di Treviglio: un open day e una brochure descrittiva di tutte le collezioni visitabili presenti in città.

Musei di Treviglio: incontro in Same

La presentazione de “I musei di Treviglio, arte, cultura, storia, sensazioni” è stata  organizzata  alla Same, dove ha sede anche l’ importante museo aziendale che è anche una delle esposizioni più visitate in città. Si tratta di una brochure, in cui il Comune e Treviglio Musei presentano uno per uno i (ben)  sei musei cittadini, descrivendone le collezioni, e fornendo orari di apertura e informazioni sull’apertura al pubblico.

Vi trovano spazio il Museo civico “Della Torre” all’adiacente Museo Archeologico “Giuseppe Oggionni”,  il Museo Scientifico “Explorazione” di piazza Cameroni, il Museo storico verticale allestito all’interno del campanile e l’Agrimuseo orizzontale, uno museo “diffuso” nella campagna, a cielo aperto. Oltre ai musei pubblici c’è inoltre, appunto, il museo della Same, con il connesso  archivio storico del gruppo Sdf.

I numeri dei musei di Treviglio

L’opuscolo è disponibile in biblioteca, negli stessi musei, e sarà presto pubblicato anche online sul sito del Comune. Obiettivo dell’iniziativa, cercare di mettere “in rete” le strutture cittadine pubbliche e private, organizzando una sorta di circuito per una visita “museale” di Treviglio. Ampliando così la platea dei visitatori. Nel 2018, comprese le scolaresche, sono state circa 21mila le visite alle esposizioni trevigliesi: circa 10mila per Explorazione,  1445 al Museo verticale, 1700 al “Della Torre” e 8000 per il Museo Same.

L’open day domenica 10 novembre

E’ stato anche organizzato un open day dei musei di Treviglio: domenica 10 novembre, nel pomeriggio, tutte le esposizioni saranno aperte e visitabili contemporaneamente. Informazioni e orari di apertura sono attualmente disponibili sul sito del Comune, QUI.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia