Martinenego

mARTinCOMIX, torna al Filandone l'appuntamento con il fumetto

La mostra sarà visitabile dall'8 al 23 aprile: da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e alle 15 alle 18 con l’apertura speciale nel giorno di Pasquetta

mARTinCOMIX, torna al Filandone l'appuntamento con il fumetto
Pubblicato:

Torna, dall'8 al 23 aprile, al Filandone di Martinengo l’appuntamento con il mondo del fumetto con una mostra dedicata a Pasquale del Vecchio, disegnatore di Tex Willer. “mARTinCOMIX”, giunta alla terza edizione, è un evento da non perdere per gli appassionati del settore.

Al Filandone tornano i fumetti

Nato a Manfredonia, nel foggiano, il 17 marzo 1965, Pasquale Del Vecchio inizia a muovere i primi passi da professionista subito dopo la maturità scientifica, con la pubblicazione sulla rivista "1984" di alcune storie brevi. Collabora inoltre con "Il Giornalino" e nel 1991 disegna con Davide Toffolo "Memphis Blue", scritta da Daniele Brolli e pubblicata su "Cyborg".
Pochi anni dopo il contatto con Sergio Bonelli Editore e l'universo poliziesco di Nick Raider, sebbene la sua prima prova per la casa editrice di via Buonarroti sia stata spesa per un episodio di Zona X mai pubblicato. Il vero e proprio esordio bonelliano di Del Vecchio, dunque, è da far risalire al 1993, con l'avventura del detective newyorchese "Duri a morire", scritta da Gino D'Antonio. Dopo aver lavorato per la serie creata da Carlo Ambrosini Napoleone, nel 2007 fa il suo esordio su Tex ed entra quindi nello staff dei disegnatori del Ranger bonelliano.

La mostra

Il visitatore durante la mostra potrà ammirare: tavole originali di Tex Willer, Nick Raider Napoleone per la Sergio Bonelli Editore. Saranno presenti molte illustrazioni e lavori per la Francia, come Mary Diane, Russel Chase e MonteFiore. Un variegato numero di lavori che percorrono la carriere articolata di Pasquale, dagli esordi alle storie pubblicate in questi anni.

La mostra curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la biblioteca e il comune di Martinengo, sarà visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e alle 15 alle 18 con l’apertura speciale nel giorno di Pasquetta.

Durante la mostra, che verrà inaugurata l'8 aprile sarà possibile incontrare l'autore Pasquale del Vecchio (alle 10) e assistere alla sessione sketch (alle 11). L'11 aprile di terrà invece un workshop che terminerà alle 20.45 con l'incontro "Come si realizza una tavola a fumetti” sempre con del Vecchio.

L’ingresso alla mostra è libero. Per info scrivere a: info@martinengo.org 

Seguici sui nostri canali