valorizzazione beni culturali

L'Incoronata di Martinengo si candida a Luogo del Cuore FAI

Fino al 10 aprile 2025 sarà possibile partecipare alla raccolta firme della Sacra Famiglia di Martinengo a favore della Chiesa e del Convento

Pubblicato:

Un luogo in cui, storia, arte, educazione e spiritualità si intrecciano, custode da secoli di fede e cultura. Si tratta del complesso del Convento e della Chiesa dell'Incoronata di Martinengo. Di proprietà della Congregazione della Sacra Famiglia, dal 1860, che dopo aver preservato e valorizzato il sito per anni, ora mira a far conoscere a un pubblico più vasto il grande valore artistico e storico di questo complesso, che ad oggi ospita anche un'Istituto Scolastico da 1.010 studenti. L'obiettivo, della Congregazione è quello di inserire, grazie al voto popolare il complesso dell'Incoronata all'interno del censimento dei "Luoghi del Cuore" del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Guarda il video e le testimonianze

Cosa sono i Luoghi del Cuore FAI

Il FAI, con la campagna nazionale "I Luoghi del Cuore", ogni due anni invita i cittadini italiani a segnalare luoghi di importanza culturale e paesaggistica meritevoli di tutela. A partire dal 17 settembre 2024, il comitato "Piccoli e Grandi Amici dell’Incoronata", composto dai membri della congregazione, ma anche genitori, studenti, insegnanti e tutti coloro che gravitano intorno alla comunità della Sacra Famiglia, inizierà una raccolta firme per candidare ufficialmente il Convento e la Chiesa dell’Incoronata.

“I Luoghi del Cuore” è una delle grandi campagne nazionali del FAI, che si articola su un ciclo biennale. Negli anni pari viene lanciato un censimento dedicato al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. Da settembre ad aprile chiunque può votare e far votare i luoghi che ama e che vorrebbe proteggere, valorizzare, far conoscere.

Negli anni dispari, dopo ogni censimento, viene aperto il Bando Luoghi del Cuore, al quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.500 voti al censimento.

L’obiettivo della congregazione è quindi ambizioso: far conoscere questo luogo e avviare un progetto di valorizzazione che, grazie all'uso delle più avanzate tecnologie, trasformerà la visita in un’esperienza immersiva e interattiva.

 

Un viaggio immersivo nell’arte

Il progetto prevede l’utilizzo di tecniche olografiche per riportare in vita il ricco patrimonio artistico del convento. Attraverso queste tecnologie, i visitatori potranno immergersi nelle opere d’arte, negli affreschi e nei dettagli architettonici, come se fossero trasportati indietro nel tempo. Questo permetterà di comprendere meglio la storia e la bellezza che caratterizzano il complesso dell’Incoronata, facendone uno spazio sempre più vivo e accessibile anche alle nuove generazioni.

Il Convento dell'Incoronata, costruito nel XV secolo, rappresenta uno degli esempi più affascinanti di architettura religiosa in Lombardia. La chiesa, di grande rilevanza artistica, è un tesoro di arte rinascimentale, con affreschi, dipinti e decorazioni che testimoniano la ricchezza culturale di Martinengo. All'interno della chiesa, i visitatori possono ammirare il ciclo di affreschi che racconta episodi biblici e scene sacre, opere attribuite a maestri della scuola lombarda del XV e XVI secolo. Tra le più celebri, si trova l'immagine della Madonna Incoronata, simbolo di grande devozione, circondata da un’aurea di misticismo. Le decorazioni a stucco, i rilievi scolpiti e le eleganti colonne in marmo conferiscono all’edificio una solennità e una bellezza senza tempo.

Il convento, adiacente alla chiesa, è altrettanto affascinante. Il chiostro, con il suo porticato elegante e gli archi in stile rinascimentale, rappresenta un’oasi di pace, dove la storia e la spiritualità si fondono in perfetta armonia. Nei suoi spazi si respira ancora oggi l'atmosfera contemplativa e religiosa che ha caratterizzato la vita dei frati francescani che lo abitarono per secoli.

Incoronata: un bene da proteggere per le future generazioni

L’intera comunità è stata invitata a sostenere questa iniziativa attraverso la raccolta firme. Gli studenti della scuola Sacra Famiglia giocheranno un ruolo centrale, con l’incarico di diffondere il messaggio e raccogliere adesioni da amici, parenti e conoscenti. Inoltre, verranno organizzate campagne di sensibilizzazione e raccolte firme in diversi punti della città. Per facilitare la partecipazione, sarà possibile votare anche online attraverso la piattaforma del FAI, a partire dal 17 settembre.

Grazie alla sua storia secolare e alla sua bellezza artistica, il Convento e la Chiesa dell’Incoronata meritano di essere conosciuti e valorizzati non solo dalla comunità locale, ma anche da turisti e amanti dell'arte provenienti da tutto il mondo. Il progetto di candidatura ai "Luoghi del Cuore" del FAI è un’opportunità unica per garantire la protezione e la promozione di questo straordinario complesso, che rappresenta un’eredità preziosa per le future generazioni.

Ogni firma è una goccia che, insieme a tante altre, può trasformarsi in un oceano di protezione e valorizzazione per questo luogo straordinario.

Seguici sui nostri canali