Menu
Cerca
Caravaggio

Libertas porta le opere d’arte “a casa tua”

Si comincia con l’Apparizione della Vergine a Giannetta, di Giovanni Moriggia

Libertas porta le opere d’arte “a casa tua”
Cultura Treviglio città, 12 Aprile 2020 ore 18:55

Se non si può andare nei musei ad ammirare le opere d’arte, sono le opere d’arte ad arrivare nelle case dei caravaggini, grazia all’iniziativa di “Libertas Caravaggio” che propone itinerari artistici da seguire da pc.

Itinerari artistici

Libertas presenterà le opere una alla volta. Buona parte sono conosciute, altre no. Queste ultime, si augura Libertas, verranno cercate dalle persone a fine isolamento, per ammirarle dal vivo. La prima opera scelta per l’itinerario è l’Apparizione della Vergine a Giannetta, di Giovanni Moriggia, collocata nella Chiesa parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico, nella grande Cappella dedicata alla Madonna di Caravaggio.

Il quadro del Moriggia

“L’avvio di questo nostro itinerario col quadro del Moriggia è particolarmente significativo – spiegano da Libertas – Prima per il soggetto: la Madonna di Caravaggio, la quale, da noi quasi inascoltata, è invece sempre pronta ad accogliere le nostre richieste di aiuto. A lei, in questi giorni, tanti si rivolgono “gementi e piangenti”, perlomeno smarriti. Quindi per l’autore, il caravaggino Giovanni Moriggia, che oltre all’esilio patì anche la prigione per la sua attività patriottica; si è sacrificato, fino a diventare povero, per l’Italia. I buoni esempi aiutano, quando si è in difficoltà, come lo siamo noi, rinchiusi nelle nostre case. Il nostro sacrificio, sebbene non paragonabile a quello del Moriggia, è comunque duro per noi; lo facciamo anche per l’intera comunità caravaggina e per il popolo italiano”.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli