Treviglio

Letteratura, arte e teatro si incontrano nei luoghi simbolo della città

Le celebrazioni si legano a due importanti momenti dedicati ai giovani e alla cultura: il Premio d'arte Città di Trevglio e il Festival LaivIn

Letteratura, arte e teatro si incontrano nei luoghi simbolo della città
Pubblicato:
Aggiornato:

Una maratona di lettura e un’esposizione di preziosi documenti per ricordare e raccontare il legame del celebre autore con la città. A Treviglio arriva il Manzoni Day.

Manzoni Day a Treviglio

"A te non dico nulla se non ch'io son Manzoni"

A chi sono indirizzate queste parole? E cosa lega Alessandro Manzoni a Treviglio? Il 22 maggio ricorre l'anniversario dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, grande letterato, fondatore del romanzo italiano moderno, poeta, drammaturgo e uno dei simboli del Risorgimento italiano.

La biblioteca civica, per celebrare questo illustre autore e il suo legame con Treviglio, organizza il 22 maggio una maratona di lettura dedicata interamente a Manzoni. Inoltre, per tutta la settimana dal 22 al 27 maggio sarà possibile vedere esposti al pubblico alcuni preziosi documenti conservati all'interno dell'Archivio storico comunale, oltre ad alcune opere d'arte che fanno parte della collezione del Museo Civico Ernesto e Teresa Della Torre.

Una occasione imperdibile per scoprire il legame tra Manzoni e un illustre scrittore e poeta che ha legato il suo nome a quello della Città di Treviglio.

Treviglio: giovani e cultura

Le celebrazioni per Manzoni si legano a due importanti momenti dedicati ai giovani e alla cultura: il 20 maggio verrà inaugurata alle 18 allo spazio Hub la mostra del Premio d'arte Città di Treviglio "Miracolo!", dedicato ai giovani talenti under 35 e che coinvolgerà quest'anno anche due giovani curatori delle Accademie Carrara e Brera.

Lunedi 22 maggio invece prenderà il via il Festival LAIVin Action, promosso da Fondazione Cariplo ed organizzato da Associazione Culturale Ilinx in collaborazione con Associazione Etre e Alchemilla Cooperativa Sociale, con il sostegno dell'assessorato alla cultura di Treviglio: nei nove giorni del Festival saranno circa tremila gli studenti delle scuole superiori provenienti da tutta la Lombardia che avranno modo di mettere in mostra gli esiti del percorso artistico svolto durante l'anno, utilizzando sia il Teatro Nuovo Treviglio che il Filodrammatici. Potranno conoscere anche la storia di Treviglio attraverso visite guidate ai musei e alla Città.

"Celebrare Manzoni, valorizzare giovani talenti, rendere sinergico i due teatri, promuovere la città attraverso un festival per studenti di respiro regionale: siamo felicissimi di poter concretizzare tutti questi obiettivi e siamo ancora più contenti di farlo mettendo al centro i giovani e i ragazzi - commenta il sindaco e assessore alla Cultura Juri Imeri - Treviglio ha un fermento culturale significativo ed è il risultato di un impegno costante che coinvolge l'Amministrazione, le associazioni, il territorio e soprattutto l'ufficio cultura, che ringrazio per l'ottimo lavoro".

Seguici sui nostri canali