Le donne, il lavoro e il carico dell'accudimento: a Treviglio se ne parla al cinema
Laura Rossoni: "È fondamentale tenere i riflettori puntati sui diritti e su tutti gli strumenti a disposizione per contrastare la cultura patriarcale"
Donne che lavorano, che studiano, che curano i figli e i genitori anziani. In tutti i casi donne che ogni giorno lottano per i loro diritti e il rispetto attraverso i piccoli gesti quotidiani in una società in cui i comportamenti arcaici e oppressivi, quando non addirittura violenti, sono tutt’altro che sconfitti. È per loro che l’associazione #faremeglio, guidata da Laura Rossoni, ha organizzato per mercoledì 8 marzo un cineforum al cinema "Anteo" in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.
"Woman", all'Anteo
Verrà proiettato «Woman», un docufilm del 2019 appena distribuito in Italia, per la regia di Yann Arthus-Bertrand e Anastasia Mikova. L'appuntamento è alle 20.45 e l’ingresso alla proiezione è gratuito grazie al supporto del Comitato Soci Coop di Treviglio e dei sindacati Cgil e Cisl.
"In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui molte donne lottano per far sentire la propria voce e mettere in evidenza le disuguaglianze, i soprusi e le ingiustizie, in ambito lavorativo e familiare. È fondamentale tenere i riflettori puntati sui diritti e su tutti gli strumenti a disposizione per contrastare la cultura patriarcale: si tratta di una battaglia che non deve lasciare indietro le esigenze di nessuna donna, indipendentemente dall’età, provenienza e condizione socio-economica" sottolinea Rossoni, che modererà un dibattito prima del film tra alcune lavoratrici del territorio.