Romano

Le cascate del Serio nella Bassa diventano un’opera d’arte

Saulo Ambrosini, artista di Romano, ha donato la Parco del Serio un quadro raffigurante il luogo simbolo del fiume in città.

Le cascate del Serio nella Bassa diventano un’opera d’arte
Pubblicato:

Saulo Ambrosini, artista di Romano, ha donato la Parco del Serio un quadro raffigurante il luogo simbolo del fiume in città.

Donazione

Mercoledì scorso Saulo Ambrosini, artista di Romano, ha donato la Parco del Serio un quadro raffigurante il luogo simbolo del fiume in città. Nella sede dell’Ente all’interno della Rocca Viscontea, i dirigenti del Parco hanno organizzato una piccola cerimonia per accogliere l’opera d’arte. Presenti il presidente del Parco Basilio Monaci, la direttrice Laura Comandulli, l'assessore del Comune di Romano, Luca Bettinelli, il consigliere del Parco Serio Rodolfo Ferrari , sempre del Parco Serio, Ivan Bonfanti responsabile del Settore Ecologia Educazione Ambiente e Sean Ghisoni del circolo artistico Il Romanino.

L’opera

Il quadro donato da Saulo Ambrosini è un dipinto realizzato con la tecnica olio su tela. Il pittore, ritrattista per vocazione, si è cimentato per la prima volta in un'opera paesaggistica. Il soggetto scelto è stato il luogo simbolo del fiume Serio nella Bassa: le cascate di Romano, poste nel centro del quadro. In primo piano lungo i lati dell’opera, Ambrosini ha voluto inserire alcune delle specie faunistiche che popolano gli argini del Serio. Questa per il pittore è la seconda donazione ad un Ente. Nel corso dell’anno infatti Ambrosini ha donato un ritratto del tenore Giovan Battista Rubini alla Fondazione Opere Pie, seguendo il consiglio di una persona che rappresenta ancora oggi  la storia della città, il compianto sindaco Giuseppe Longhi. “Ho iniziato a dipingere da ragazzo.- ha detto Ambrosini – In quegli anni ho conosciuto Longhi che mi ricordo un giorno mi disse: “ Alle associazioni si deve donare mai chiedere". Ed è per questo che oggi sono qui. Voglio lasciare qualcosa, nel mio piccolo, ad un Ente quello del Parco che tutela una risorsa naturale importantissima per il territorio: il fiume, che oltre questo è un luogo caro a tutti i romanesi”.

I ringraziamenti del Parco del Serio

All'intervento dell'artista è seguito quello del consigliere del Parco Del Serio, Rodolfo Ferrari. “Ho conosciuto Ambrosini attraverso le sue opere esposte in una mostra qualche tempo fa al circolo del Romanino- ha detto – Ne rimasi colpito e così ho chiesto al pittore se poteva realizzare un quadro con  tema il fiume Serio. E’ davvero un piacere poter vedere come la richiesta sia stata esaudita, ringrazio Ambrosini per quanto realizzato". “Fa davvero piacere ricevere questa donazione – ha detto Basilio Monaci, presidente del Parco Serio – Rappresenta lo spirito del Parco, la reciprocità del rapporto dell’Ente con il territorio e la sua  cittadinanza che ha come finalità la tutela di una risorsa naturale importantissima che è il Fiume Serio”.

Seguici sui nostri canali