Treviglio

L'artista Cesare Calvi dona un'opera alla città di Treviglio

"Drammaturgia d'ombre" era stata realizzata in occasione dell'inaugurazione del Centro civico nel 1980

L'artista Cesare Calvi dona un'opera alla città di Treviglio
Pubblicato:

L’Amministrazione comunale ha approvato l’acquisizione di una nuova opera per il patrimonio artistico cittadino, grazie alla generosa donazione dell’artista Cesare Calvi: entra a far parte del patrimonio museale un’importante testimonianza artistica e storica che sarà esposta in modo permanente negli spazi pubblici della città.

L'opera di Cesare Calvi

L’opera, “Modulo Ligneo”, (1979 misure 115x63 cm) porta con sé un forte valore culturale ed è stata creata da Cesare Calvi per l’inaugurazione del Centro Civico Culturale nel 1980, evento storico per la comunità trevigliese, intitolato “Drammaturgia d’ombre”. La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di mantenere il patrimonio artistico locale dinamico e rappresentativo della città, offrendo visibilità agli artisti che operano nel contesto trevigliese. Il Museo Civico, già custode di numerose donazioni da parte di cittadini illustri, arricchisce così il proprio fondo grazie all’opera di Calvi, che sarà debitamente inventariata e catalogata per essere preservata e valorizzata.

"Ricordiamo la nostra storia culturale"

“Accettare questa donazione non è solo un atto di ampliamento del nostro patrimonio museale, ma anche un modo per ricordare momenti cruciali della nostra storia culturale - ha dichiarato Juri Imeri, sindaco di Treviglio e assessore alla Cultura - Cesare Calvi, con la sua opera, contribuisce a mantenere vivo il legame tra arte e memoria della nostra comunità”.

“Quest’opera sarà esposta con orgoglio negli spazi pubblici di Treviglio, in attesa di tornare al Centro Civico Culturale, in questo momento chiuso per importanti lavori di riqualificazione, offrendo ai nostri concittadini e ai visitatori la possibilità di ammirare una parte importante della nostra storia culturale. - ha aggiunto Elisabetta Ciciliot, direttrice di TreviglioMusei  -  Questo modulo ligneo rappresenta quindi non solo un contributo artistico, ma anche un simbolo della memoria collettiva e dell’evoluzione culturale di Treviglio”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali