La voce dell'arte durante la pandemia: inaugurata all'Habilita la mostra "Statements"
E’ stata inaugurata ieri sera, martedì, la mostra "Statements", che resterà visitabile per tutto il 2023 negli spazi di via Bologna
All’Habilita di Zingonia l’arte incontra la sanità. E’ stata inaugurata ieri sera, martedì 7 marzo, la mostra "Statements", che resterà visitabile per tutto il 2023 negli spazi di via Bologna.
All'Habilita l'arte incontra la sanità
L’esposizione, che si inserisce nella cornice di eventi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, è composta da 15 dichiarazioni in forma visiva e testuale di altrettanti artisti relative alla città simbolo della lotta alla pandemia.
Al momento inaugurale hanno presenziato, tra gli altri, anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il presidente del Gruppo Habilita, Roberto Rusconi, i sindaci e gli assessori alla Cultura del territorio. L’installazione è stata presentata da Stefano Raimondi, curatore della mostra e presidente di "The Blank", il principale network d’arte contemporanea in Italia.
"Statements": la voce dell'arte nella pandemia
Il progetto "Statements" nasce nel pieno della pandemia da Covid-19, che ha colpito Bergamo in maniera particolare. In quel periodo "The Blank" ha voluto coinvolgere alcuni dei più importanti artisti internazionali chiedendo loro di realizzare un’opera sotto forma di statement, una dichiarazione di come la comunità artistica stesse vivendo quel periodo così complesso. Presentata per la prima volta a Palazzo della Ragione a novembre 2021, il progetto ora trova una continuità grazie alla disponibilità e generosità degli artisti, al fine di dare memoria del tempo e delle opere. Arte e cura sono due strade che trovano contatto in numerosi punti. E Habilita e "The Blank" si incontrano e si uniscono per lanciare dei messaggi, degli statements, affinché rimangano impressi nella memoria.