E "la sventurata rispose"... a Torre rivive la monaca di Monza
Una serata dedicata ad una delle figure più affascinanti di tutta la letteratura italiana interpretata dalla grande attrice Marta Ossoli
Quel ramo del lago di Como, o meglio del fiume Oglio. Esatto perché stasera, alle 20.30, l'appuntamento con la più celebre opera di Alessandro Manzoni è a Torre Pallavicina. Protagonista per una sera, uno dei personaggi più misteriosi e affascinanti del romanzo: la monaca di Monza.
Un evento imperdibile
Al centro della serata non ci sarà solo la monaca di Monza. Bensì i capitoli a lei dedicati all'interno del romanzo. Non quelli che leggiamo solitamente, ma quelli censurati. A rendere "concreto" il personaggio di carta, Gertrude appunto, ci penserà la talentuosa attrice Marta Ossoli. Il tutto in una location da sogno: Santa Maria in campagna a Torre Pallavicina.
L'entusiasmo di Cigognani
Tra coloro che hanno espresso il maggior entusiasmo ci ha pensato il vicesindaco di Calcio Giuseppe Cigognani. "Questo è un evento da non perdere per due motivi - ha detto - L'artista, la nostra Marta Ossoli, è bravissima e coinvolgente. Oltre a ciò la location è spettacolare. Santa Maria in campagna è una perla della Bassa a pochi conosciuta. Questa sera è pure visitabile prima e dopo l'evento. Basti dire che era un antico convento dei Servi di Maria con tanto di Chiostro, Sala Capitolare e tanto altro ancora, fra cui un antico crocefisso ove migliaia di persone che ci hanno preceduto hanno lasciato ai suoi piedi gioie e dolori."