La separazione familiare: se ne parla all'auditorium della Bcc
L'incontro, condotto da Sarah Viola, è martedì 28 gennaio e durante la serata Elio Cirimbelli presenterà il libro "Il mediatore"
Separazione familiare, un tema di scottante attualità, che segna la società contemporanea, con conseguenze affettive, economiche e sociali. Se ne parla all’ Auditorium della Bcc di Caravaggio in vicolo San Carlo 1.
Un incontro con Elio Cirimbelli e Sarah Viola
L'incontro, intitolato "La separazione familiare, tra dolore e speranza" è stato organizzato da Mariagrazia Bianchi martedì 28 gennaio, alle 18.15, e vedrà protagonisti Sarah Viola, psichiatra e psicoterapeuta, volto noto della televisione in qualità di ospite fisso del programma in onda tutti i giorni su Rai 2, “Ore 14”, ed Elio Cirimbelli, autore con Felice Espro del libro "Il mediatore - Vita di un pioniere nella gestione dei conflitti familiari" (prefazione di Claudio Bonvecchio) e fondatore dell’"Associazione Separati e Divorziati" di Bolzano.
Come ripartire dopo una separazione familiare
"Durante la serata si parlerà di un tema delicato - ha spiegato Bianchi - come ripartire dopo una seprazione, un divorzio, cercando di analizzare gli aspetti psicologici e di indicare sostegni utili per uomini e donne che devono affrontare questo percorso. Sarà l’occasione per capire il ruolo fondamentale della mediazione, per evitare che il conflitto tra i partner diventi distruttivo, trasformando invece questa scelta in una rinascita, dando importanza al futuro dei figli e capendo il ruolo della Chiesa e delle Istituzioni".
L'ingresso è libero e, al termine, sarà offerto un buffet, momento durante il quale sarà possibile anche avvicinare personalmente i relatori.