La Notte della Ricerca alla STMicroelectronics di Agrate

Tutto pronto per la "Notte della Ricerca", l'evento di carattere scientifico in programma giovedì presso lo stabilimento di Agrate della STMicroelectronics.

La Notte della Ricerca alla STMicroelectronics di Agrate
Treviglio città, 20 Settembre 2019 ore 17:21

Ecco tutte le iniziative previste per la “Notte della Ricerca”, in programma giovedì a partire dalle 18:30 all’interno dello stabilimento agratese di STMicroelectronics.

A tu per tu con gli esperti

Per l’occasione, la struttura ospiterà numerose attività che daranno modo di conoscere da vicino ricerca e ricercatori del mondo dell’infinitamente piccolo: in primis, ai visitatori sarà consentito visitare alcuni laboratori ST e CNR, con anche la possibilità di parlare con un campione di ricercatori di svariate discipline. I ricercatori si renderanno infatti disponibili ad alcuni colloqui sulla falsariga degli “speed date”, durante i quali i più interessati tra i visitatori, previa registrazione, potranno confrontarsi per qualche minuto faccia a faccia con gli esperti.

Le aree visitabili

Sempre tramite registrazione, coloro che desidereranno prendere parte alla “Notte della Ricerca” potranno accedere a tre aree: il laboratorio di fisica e caratterizzazione dei materiali di ST, dove è custodito un importante microscopio elettronico a trasmissione di nuova generazione a risoluzione sub-atomica; il laboratorio dell’istituto di microelettronica e microsistemi del CNR, dove si esplorano sistemi neuromorfici e computer quantistici, e infine ambienti ultrapuliti dove sono processate le fette di silicio.

Seminari e conferenze in programma

I partecipanti potranno inoltre, a partire dalle 19, ascoltare i ricercatori ST, che parleranno delle proprie esperienze professionali nel corso del panel “Il mestiere del ricercatore”. A seguire altri seminari e approfondimenti dal titolo “Il futuro dei sensori” e “Intelligenza Artificiale e nuove competenze”.

TORNA ALLA HOME.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia