Cultura
Cultura

La biblioteca "Banfi" di Caravaggio compie 100 anni

Lo straordinario anniversario ricorrerà il prossimo 4 luglio ma i festeggiamenti si terranno dal 3 fino all'11 luglio con tanti eventi in programma.

La biblioteca "Banfi" di Caravaggio compie 100 anni
Cultura Gera d'Adda, 01 Luglio 2020 ore 13:12

"Da cent'anni per crescere insieme". La biblioteca comunale "Banfi" di Caravaggio compie 100 anni. Lo straordinario anniversario ricorrerà il prossimo 4 luglio ma i festeggiamenti si terranno dal 3 fino all'11 luglio con tanti eventi in programma.

La biblioteca "Banfi" compie 100 anni

Si potranno scoprire storie e aneddoti grazie alla visite guidate "Tra le antiche mura" dalla chiesa di San Bernardino alle Coritoje di sopra, tra i libri e i tesori della biblioteca "Banfi" con la presentazione dell'opera "1920-2020 Centenario" donata da Francesco Tresoldi. L'iniziativa, in collaborazione con l'Associazione Open Road, si svolgerà venerdì 3 (dalle 21 alle 23), sabato 4 (dalle 16 alle 19) e domenica 5 luglio (10-12 e 16-19).

Si proseguirà con le narrazioni per i piccoli lettori, dai 4 ai 10 anni con "Scarpafico e il Gatto con gli stivali" grazie ad Alberto di Monaco, le improvvisazioni musicali di Giovanni Sessa e l'associazione Arkys. L'iniziativa si svolgerà sabato 4 luglio dalle 16 alle 17.20 all'interno del Centro civico di San Bernardino.

Un 4 luglio da ricordare

La sera del 4 luglio i festeggiamenti entreranno nel vivo con il discorso ufficiale affidato al sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini e cui seguirà lo spettacolo teatrale "Dante-Inferno", un'opera innovativa, in modalità pop, da teatro di strada, vicino alla sensibilità contemporanea dei giovani e portato in scena, nel chiostro di San Bernardino, dalla compagnia teatrale "deSidera".

Domenica, alle 21, nel chiostro di San Bernardino, tornano in città i burattini di "Gioppino & Co" con "...E vissero tutti felici e contenti" grazie alla compagnia "I burattini" di Daniele Cortesi.

Sabato 11, alle 21 si chiude con "Meneghino e Brighella consiglieri di amore" con la compagnia burattini Aldrighi.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma sarà necessaria la prenotazione al numero 0363/51111 oppure scrivendo a biblioteca@comune.caravaggio.bg.it.

TORNA ALLA HOME

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter