Romano

Inaugurata l’Aula Studio “Armonia”, per un'istruzione a portata di tutti

Sabato l’Amministrazione comunale di Romano ha aperto lo spazio ad uso gratuito per gli studenti maggiorenni.

Pubblicato:

Sabato l’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia ha aperto lo spazio ad uso gratuito per gli studenti maggiorenni.

Aula studio a Romano

Da sabato Il Comune di Romano ha infatti messo a disposizione una sala, sita in via Dell’Armonia , dotata di collegamento wi-fi e di 48 posti a sedere, come spazio adibito ad attività, individuale o in piccoli gruppi, di studio e ricerca. Presenti all'inaugurazione il sindaco Sebastian Nicoli, il vicesindaco Alberto Beretta, gli assessori Chiara Brignoli, Marco Seghezzi, Marta Mondini e il presidente della Banca di Credito Cooperativo dell'Oglio e del Serio, Roberto Ottoboni. La ‘aula studio “Armonia”è completamente gratuita per gli studenti e altri utenti. L’accesso è riservato a persone maggiorenni che risultino regolarmente iscritte ai servizi bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bergamasca, presso la Biblioteca Comunale di Romano o in altra biblioteca afferente alla rete provinciale.

Istruzione a step

L’aula studio Armonia è stata realizzata grazie alla collaborazione con la  Banca di Credito Cooperativo  che ha riqualificato il locale dotandolo di tutte le impiantistiche necessarie. Il Comune pagherà alla banca un affitto annuo pari a diecimila euro circa. L’apertura dell’aula studio completa il progetto a step iniziato nel 2019 dall'Amministrazione comunale e che ha incluso la riqualificazione della sede storica della biblioteca e la nascita della biblioteca dei bambini site nell'edificio  in piazza Ventiquattro Maggio.

Le regole di accesso

L’accesso all’aula studio è regolato attraverso un’app gratuita che gestisce il sistema di controllo degli accessi utilizzando i dispositivi elettronici degli utenti abilitati come “chiave di accesso” all’aula studio. I dispositivi personali (smartphone, tablet, etc) devono essere dotati di bluetooth e devono essere preventivamente registrati al sistema di controllo degli accessi dal personale della Biblioteca Comunale di Romano. L’abilitazione viene rilasciata previa accettazione scritta delle norme di accesso all'aula, da rendersi attraverso la compilazione dell’apposita modulistica. Contestualmente all’abilitazione per l’accesso all’aula studio, all’utente vengono fornite le credenziali per il collegamento alla rete wi-fi, qualora non ne sia già in possesso.

Seguici sui nostri canali